Sciopero dei trasporti del 13 dicembre: le fasce di garanzia. Cosa succede a metro e bus a Milano e Roma

Domani, venerdì 13 dicembre, è previsto uno sciopero generale indetto da Usb e Cobas, coinvolgendo settori pubblici e privati. Tuttavia, un’ordinanza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ridotto l’astensione dal lavoro a quattro ore (9-13). La decisione è stata contestata dall’Unione Sindacale di Base, che ha confermato lo sciopero per l’intera giornata, definendo il provvedimento “illegittimo”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

"Abbiamo fatto tutto il possibile per difendere il diritto alla mobilità degli italiani. Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini dopo la decisione del Tar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Venerdì 13 dicembre trasporto pubblico a rischio per lo sciopero generale nazionale proclamato dal sindacato Usb (Unione sindacale di base). Possibili disagi anche per linee regionali di Astral-Cotral. (Corriere Roma)

Al centro della protesta, la condizione dei lavoratori del settore, specchio, secondo i sindacati, della situazione generale del mondo del lavoro in Italia. L'Italia si prepara ad affrontare una giornata carica di disagi nel settore dei trasporti. (Virgilio)

Sciopero trasporti 13 dicembre a Roma: tutte le info

Clamoroso cambio di rotta sullo sciopero dei trasporti di venerdì 13 dicembre 2024. "Domani - si legge nella nota - lo sciopero è generale, regolare e legittimo e durerà 24 ore anche nei trasporti. (Today.it)

"Non penso sia utile andare avanti di scontro in scontro di precettazione in precettazione. Una normativa sullo sciopero va rivista insieme ai sindacati, penso che siano loro in primis ad accorgersi che se c'è uno sciopero al giorno, il primo a rimetterci è il lavoratore stesso". (La Stampa)

– Anche a Roma la mattina di domani, venerdì 13 dicembre, sarà nera per i trasporti pubblici. Gli orari Le stazioni della metropolitana: servizi garantiti e non Le biglietterie Le ragioni Sciopero Atac a Roma (Dire)ANSA Gli orari Atac ricorda dunque che lo stop sarà concentrato tra le 9 e le 13: le corse previste fino alle 8.59 e quelle dalle 13 in poi sono garantite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)