Emergenza maltempo in Friuli: alberi a terra, allagamenti e case scoperchiate

Più informazioni:
Morti sul lavoro

L’attesa ondata di maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia oggi pomeriggio, con effetti particolarmente severi registrati nel Pordenonese e nella bassa friulana. L’impatto di queste condizioni avverse ha sollecitato numerose richieste di intervento ai comandi locali dei vigili del fuoco, con una risposta coordinata che ha visto la partecipazione attiva anche di squadre di volontari. Situazione attuale e azioni di soccorso Fino alle ore 17:45, i Vigili del fuoco di Pordenone hanno ricevuto e gestito circa trenta richieste di soccorso, la maggior parte delle quali per cadute di alberi. (Nordest24.it)

La notizia riportata su altri media

Le prima richieste di intervento al comando d… E poi fulmini, improvvise raffiche di vento con punte fino a 100 all’ora che hanno sradicato alberi, danneggiato tetti e costretto i vigli del fuoco a un super lavoro tra allagamenti e strade rese impraticabili dall’acqua. (Il Messaggero Veneto)

Risultato di decine di temporali che si sono spostati in lungo e in largo attraverso la nostra regione, durante l’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile. Fulmini, ma anche tanta pioggia, con oltre 100 millimetri di pioggia registrati a Pantianicco, di cui una cinquantina in un’ora. (Il Friuli)

SACILE. A causa dell’incidente si sono verificati ritardi e soppressioni ed è stato attivato un servizio di bus sostitutivi. (Il Messaggero Veneto)

Maltempo in Fvg, torna il sole dopo una notte di interventi in provincia di Gorizia

Sono circa 70 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in Friuli Venezia Giulia a causa dell'ondata di maltempo di questo pomeriggio che ha determinato l'attivazione di un'allerta gialla da parte della Protezione civile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In particolare diverse strade di Rivignano sono finite “sott’acqua” con allagamenti della carreggiata segnalati ad esempio in via Varmo e via Ottavo Bersaglieri. Nella cittadina è caduta anche della grandine. (Friuli Oggi)

Passata l'ondata di maltempo che nel pomeriggio di ieri (lunedì primo luglio) ha colpito il Friuli Venezia Giulia, il numero delle richieste in coda, per interventi riconducibili al maltempo, è quasi azzerato. (Il Goriziano)