Giornata mondiale dell’Insegnante, D’Aprile (Uil Scuola Rua) ai genitori: “Non entrate in competizione con i docenti, rispettateli”

Giornata mondiale dell’Insegnante, D’Aprile (Uil Scuola Rua) ai genitori: “Non entrate in competizione con i docenti, rispettateli” Di “La giornata mondiale degli insegnanti ci ricorda quanto la professione docente sia la più bella e la più importante del mondo. L’insegnante prepara gli studenti alla scoperta del mondo, sviluppando in loro il pensiero libero e nello stesso tempo critico. Il tutto in un ambiente ricco di emozioni e anche disagi, vissuti dagli alunni nei contesti sociali e familiari. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

“La giornata mondiale degli insegnanti ci ricorda quanto la professione docente sia la più bella e la più importante del mondo. Oggi, 5 ottobre, ricorre la Giornata mondiale degli insegnanti. Ecco il messaggio lanciato per l’occasione dalla Uil Scuola Rua: (Tecnica della Scuola)

Sulla traccia delle numerose attività che già dall’inizio di quest’anno, in Italia e all’estero, la Rete delle grandi Macchine a spalla italiane sta organizzando per celebrare i dieci anni del riconoscimento Unesco alle sue feste, si inserisce l’intensa due giorni nella città dei Candelieri che nasce dalla collaborazione tra le comunità delle feste associate in Gramas, il coordinamento tecnico-scientifico della Rete, il Comune di Sassari e la prestigiosa associazione nazionale Fenalc. (SARdies.it)

LUSCIANO. «L’opera umana più bella è quella di essere utile al prossimo». È con queste parole che il tragediografo greco Sofocle parlava di quella che noi oggi definiamo solidarietà, un tema, una ‘volontà d’animo’ che sarà protagonista della “1ª Festa del Volontariato”. (Cronache Agenzia Giornalistica)

Un’attività avviata il 6 ottobre 1923 dalla signora Maria Domenica Truglia quando ancora il territorio di Isola del Liri era annesso al Regno di Napoli, ricordiamo che la città delle cascate entrò a far parte della Provincia di Frosinone nel 1926. (Frosinone News)

Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti, per l'Unesco meritevoli di essere ricordati e di aver riconosciuta la loro straordinaria funzione in ogni Paese. Il tema di quest'anno riguarda la crescente mancanza di insegnanti, a livello mondiale. (l'Adige)

In Italia gli insegnanti siamo quella categoria di privilegiati per tre mesi di ferie, per il lavoro settimanale ridotto rispetto agli altri lavoratori del PI e del settore privato, per le condizioni contrattuali “favorevoli” ed “uniche”. (Scuolainforma)