Violenze sui sanitari, il decreto è legge. Ecco cosa prevede

Fino a cinque anni di reclusione per chi danneggia strutture e attrezzature destinate al Servizio sanitario nazionale e l’introduzione dell’arresto in flagranza differita nella sanità. Tutele estese non solo ai professionisti del Ssn, ma anche al personale che svolge servizi di sicurezza complementari. Sono queste le novità introdotte dal disegno di legge di conversione del decreto-legge 137/2024, approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Stampa «Negli ultimi tempi abbiamo assistito a una preoccupante crescita delle violenze ai danni di chi lavora quotidianamente con impegno nelle strutture sanitarie per garantire il diritto alla salute. (Salernonotizie.it)

Via libera definitivo della Camera alle misure per contrastare la violenza sui professionisti sanitari e socio-sanitari nell'esercizio delle loro funzioni e il danneggiamento di strutture e macchinari. (Sky Tg24 )

Sanità: M. Ricciardi (M5s), 'su aggressioni governo nasconde testa sotto sabbia'

Questi episodi drammatici sono frutto di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Così Ugo Cappellacci annuncia il via libera della Commissione Affari Sociali Salute della Camera alla conversione del decreto che inasprisce le pene per le aggressioni contro il personale sanitario. “Non possiamo accettare che coloro i quali abbiamo chiamato eroi durante il COVID, e che sono eroi del quotidiano, siano esposti quotidianamente a inaccettabili atti di violenza”. (Casteddu Online)

Io stessa, come medico, sono stata aggredita verbalmente varie volte e a diversi colleghi è andata anche peggio. Li abbiamo chiamati ‘angeli’ ed ‘eroi’ in pandemia, ma oggi è ricominciata la vita di trincea. (Civonline)