Scoperte 2.000 opere d’arte false dal valore di 200 milioni
Una vasta operazione internazionale ha recentemente portato alla luce 2.000 opere d’arte false, frutto di un’enorme rete di contraffazione che ha causato danni stimati in circa 200 milioni di euro. La scoperta di questa rete ha destato grande attenzione nei circoli giudiziari e mediatici in Belgio e nel resto d’Europa, rivelando l’intreccio complesso e ramificato di attività illecite nel mercato dell’arte contemporanea. (Ultima Voce)
Su altre fonti
Gli annunci di vendita online scandagliati dal sistema informatico progettato dai carabinieri della Tutela patrimonio culturale (Tpc) e che si avvale da tre anni dell’intelligenza artificiale, avevano fatto rilevare, unitamente all’attenzione degli investigatori, una serie di opere false messe sul mercato, a prezzi eccessivamente bassi, da un imprenditore, un intermediario originario di Pisa. (La Repubblica Firenze.it)
Maxi-sequestro dei Carabinieri: sgominata una rete di falsari internazionali che stavano per immettere sul mercato oltre 2.000 opere false di artisti come Warhol, Modigliani, Kandinskij, Klimt, De Chirico, Banksy e molti altri. (Finestre sull'Arte)
Attiva la lettura vocale Producevano e commercializzavano, anche attraverso case d'aste compiacenti, opere d'arte false del tutto simili a originali di capolavori dei più disparati artisti.... (Virgilio)
Amedeo Modigliani, Andy Wahrol, Banksy, Pablo Picasso e Joan Mirò sono solo alcuni degli artisti che sono stati falsati nell’ambito di una truffa internazionale, appena sventata grazie all’operazione «Cariatide», un'indagine transnazionale sulla falsificazione e la commercializzazione illecita di arte contemporanea avviata a marzo 2023. (Corriere della Sera)
– Un’inchiesta “transnazionale”, con sviluppi anche in Spagna e Belgio, partita da Pisa che ha scoperto un giro di opere d’arte contraffatte di notissimi autori soprattutto contemporanei (“perché più facili da riprodurre”), come scriviamo anche nelle pagine nazionali. (LA NAZIONE)
In totale sono 38 gli indagati nell’ambito dell’inchiesta sui falsari della pop art, che ha portato al sequestro di 2.100 opere d’arte false, in testa repliche di Banksy e Paul Klee, ma anche Andy Warhol. (La Repubblica Firenze.it)