Diabete e attività fisica: come trasformare lo sport in un alleato di salute

Diabete e attività fisica: come trasformare lo sport in un alleato di salute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pazienti.it SALUTE

Lo sport è una fonte inesauribile di energia, benessere e vitalità, ma per chi convive con il diabete può rappresentare una sfida da affrontare con attenzione. Come conciliare i benefici dell’attività fisica con la gestione di una condizione che richiede costante equilibrio? È possibile praticare sport in sicurezza senza rinunciare al piacere del movimento? Lo abbiamo chiesto alla Dr.ssa Cinzia Di Petta, Medico Chirurgo specializzato in Diabetologia ed Endocrinologia che ci accompagnerà alla scoperta di strategie pratiche e consigli utili per affrontare l’attività sportiva con il diabete, dimostrando che il movimento può essere un alleato prezioso per migliorare la qualità della vita e la salute. (Pazienti.it)

La notizia riportata su altre testate

Prevenire questa patologia è un obiettivo raggiungibile, ma soprattutto fondamentale, considerata la sua diffusione e dunque il peso non indifferente che comporta sia in termini di salute individuale sia per i sistemi sanitari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lunga vita: l’… (la Repubblica)

Prevenire il Diabete con lo Sport: Strategie e Benefici

Benefici dello Sport per la Prevenzione del Diabete L’attività fisica aumenta l’efficienza con cui le cellule utilizzano l’insulina per assorbire il glucosio, riducendo il rischio di iperglicemia. (Microbiologia Italia)