Che significa «vincere» le elezioni

Che significa «vincere» le elezioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Con il 29,2 per cento dei voti, il Partito della libertà (Fpoe) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria, acquisendo il diritto di formare il nuovo governo. Poco importa che oltre due austriaci su tre non si siano affatto espressi in tal senso. I popolari hanno ottenuto il 26,5 per cento, i socialdemocratici il 21,1, i liberali il 9, i Verdi l’8 – dunque l’estrema destra è arrivata prima e la Cancelleria le spetta di diritto. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Con le elezioni legislative in Austria e l'affermazione dei nazionalisti di Fpo, sta per giungere a compimento il più grande anno elettorale di sempre (76 i Paesi al voto in tutto il pianeta). Ma è stato anche l'anno della destra che non riesce a governare. (Corriere della Sera)

Servizio di Marco Burini Con il 29,5 in Austria si afferma l’FPO partito di estrema destra. Ma adesso le trattative per la formazione del governo sono complesse. (TV2000)

Ad annunciarlo il ministero dell’Interno austriaco. Segue il Partito popolare austriaco (Övp) del cancelliere, Karl Nehammer, che guidava la coalizione del governo uscente, con il 26,5% dei voti. (Vatican News - Italiano)

Ecco la Pontida sovranista, Salvini: «Nessun allarme neonazista». Ma Tajani: «No a rigurgiti»

Gianni Alemanno, storico volto della destra italiana, due volte ministro, già sindaco di Roma, oggi fondatore di Movimento Indipendenza, è tra i pochi a sfidare Meloni da destra. Esulta per la vittoria dell’Fpö in Austria e ci spiega perché in Italia l’eco sovranista è molto attutito. (L'HuffPost)

La frustrazione nei confronti dell'establishment politico tradizionale ha portato all'ascesa dell'estrema destra in Austria e alla sua vittoria nelle recenti elezioni. Di Euronews (Euronews Italiano)

L’ha trovata. Matteo Salvini è raggiante per la vittoria di Fpö in Austria, la corazzata ultradestra di Herbert Kickcl che fa sussultare l’Europa. (ilmessaggero.it)