Dall’infanzia in Barriera all’oro di Parigi: “L’amore per la scherma lo devo a mamma”

«Sono una persona abbastanza calma, vengo dalle pedane. Ho ancora la gara a squadre maschile, quindi ho festeggiato con moderazione. Ha prevalso il mio animo sabaudo». Giorno uno dopo l’oro olimpico della spada femminile: Dario Chiadò è il ct delle ragazze che hanno zittito il Grand Palais con una vittoria mozzafiato. Sul filo di lama. Chiadò vive in un piccolo paese, San Gillio vicino a Druento(La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

«Giulia ha iniziato ad allenarsi … Giulia era poco più che una bambina e Silvia già un’adolescente, ma i dieci anni di differenza non hanno mai pesato. (Il Messaggero Veneto)

Alle Olimpiadi di Londra, 2012, Mara Navarria scoprì di essere incinta. Mara Navarria è la capitana e a 39 anni è una supermamma d'oro oltre che «una campionessa», come la definiscono semplicemente tutti, compagne e tecnici. (ilmessaggero.it)

Adesso sarà bellissimo tornare a casa con la medaglia". "E' stato magico, fare la gara in un Grand Palais che è un impianto fantastico, il tempio della spada. (Tiscali Notizie)

La grande lezione delle ragazze della scherma all'Italia di Spalletti

Lo score azzuro si ingrossa, grazie alle spadiste, alle Fate e all’eterno Gregorio Paltrinieri. Oro, argento e bronzo nella quarta giornata per l’Italia Team alle Olimpiadi e undici medaglie totali. (Il Centro)

«Il giorno dopo è ancora tutto più bello». «L'abbiamo cercata tanto questa vittoria, la sogniamo da sempre ha raccontato - Non riesco a descrivere queste emozioni a parole, ma le posso solo abbracciare, facendole mie, e assaporare ogni singolo istante di questo momento indimenticabile». (ilgazzettino.it)

A Parigi 2024 gli assalti della scherma vanno in scena sotto le navate del Grand Palais, magnifico palazzo sui Campi Elisi, costruito per l’Esposizione Universale del 1900 e ristrutturato nel nuovo millennio. (La Gazzetta dello Sport)