Estate: cosa mangiare per difendersi dal caldo – iO Donna

In estate, con l’aumento delle temperature, deve cambiare anche l’alimentazione. Via libera a frutta e verdura, ricchi di acqua, vitamine ma soprattutto minerali, preziosissimi in questo periodo dell’anno. Ma come portare in tavola i cibi giusti senza rinunciare al gusto? Lo abbiamo chiesto all’esperta. Estate: sì a cibi colorati «Quando fa molto caldo è necessario bere almeno due litri di acqua al giorno. (Io Donna)

La notizia riportata su altri giornali

La dottoressa Roberta Carli, responsabile dell'Unità operativa di Igiene dell'Alimentazione del dipartimento di Salute pubblica dell'Ausl Bologna spiega come sfruttare l… L'ondata di calore non cede il passo e allora occorre difendersi in tutti i modi, anche facendo maggiore attenzione a quel che mettiamo nel piatto. (La Repubblica)

Quando le giornate diventano particolarmente afose, l'alimentazione ci viene in aiuto per favorire la nostra idratazione. Così come ci sono degli alimenti che favoriscono un livello adeguato di idratazione, però, ce ne sono altri che invece fanno l'effetto contrario: ci appesantiscono, ci "prosciugano", rendono il processo digestivo più lento e faticoso, facendoci sentire spossati. (Cookist)

L’estate è il periodo che distrugge quasi totalmente le forze energetiche degli individui: integratori e soluzioni alternative per resistere all’afa non bastano più. (TigullioVino.it)

Cosa bisogna mangiare in estate?

Una dieta anti caldo è quella consigliata da Antonio Caretto, presidente di ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Antonio Caretto, presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) (ilmessaggero.it)

Assumere acqua è fondamentale, ma va solo bevuta? Certamente sì, ma non solo. In vista del periodo più caldo dell’anno, il Gruppo Prodotti a Base Vegetale di Unione Italiana Food ha raccolto i suggerimenti e le indicazioni nutrizionali di Lucilla Titta, Biologa Nutrizionista e Ricercatrice presso l’Istituto Europeo di Oncologia-IEO di Milano, per approfondire i motivi che rendono importante introdurre nella propria alimentazione un maggiore apporto di proteine vegetali e ha messo a punto un vademecum di consigli pratici da seguire a tavola (e non solo). (altovicentinonline.it)

Questo articolo esplorerà quali cibi bisogna mangiare in estate, i benefici che offrono e alcuni suggerimenti pratici per una dieta estiva equilibrata. Durante questo periodo, è importante scegliere cibi leggeri, freschi e ricchi di nutrienti che possono aiutare a combattere il caldo e fornire l’energia necessaria per le attività quotidiane. (Microbiologia Italia)