Mercurio, la fenice di Fumettibrutti accende il Capodanno a Bologna
Esprime il desiderio di una rinascita ’Mercurio, la fenice’, l’araba fenice che la disegnatrice Fumettibrutti (nella foto insieme a Matteo Lepore) ha realizzato per il Vecchione che, come da tradizione, verrà bruciato in Piazza Maggiore il 31 dicembre nell’appuntamento voluto dal Comune per celebrare una fine e un inizio, con la musica delle dj Missin Red e Valentina Dallari. Capienza massima 9000 persone. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
L'artista che lo realizzerà, Yole Signorelli in arte Fumettibrutti, ha spiegato di essersi ispirata alla tradizione che vuole una Vecchia, al posto del 'vecchione', negli anni bisestili, come questo 2024 è stato Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Si chiama «Mercurio, la fenice» ed è stato ideato da Fumettibrutti, nome d’arte di Josephine Yole Signorelli. Una figura mitologica a difesa delle diversità, che rinasce dalle proprie ceneri e simboleggia la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, coltivando le risorse che si trovano dentro di noi. (Corriere della Sera)
BOLOGNA " Una fenice trans rosa, con ali immense e pennute che prima di bruciare la notte di Capodanno si muoveranno in piazza Maggiore. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il fatto di disertare l’aula del consiglio comunale, come hanno fatto le opposizioni, è perfettamente coerente con un com… (La Repubblica)
Non si sono ancora placate le polemiche legate al Vecchione, disegnato ogni anno da un artista diverso e questa volta affidato a Fumettibrutti, che ha scelto come tema ’Mercurio la fenice’. Un simbolo di rinascita (la fenice muore nel fuoco e rinasce dalle sue ceneri) costato 15mila euro che però l’artista ha caricato di un significato speciale, trans femminista, con una chiave appesa al collo. (il Resto del Carlino)
La... Leggi tutta la notizia (Virgilio)