Donald Trump sceglie il suo inviato per la guerra in Ucraina. Chi è Keith Kellogg e perché il suo piano di pace preoccupa Kiev
Il piano presentato da Kellogg lega gli aiuti militari dagli Usa all'Ucraina alla disponibilità di Kiev a sedersi a un tavolo con Mosca, accettando di tracciare confini sugli attuali fronti di guerra Il presidente eletto degli Usa Donald Trump ha scelto l’ex generale Keith Kellogg come inviato speciale per Russia e Ucraina. «Insieme renderemo il mondo sicuro», ha dichiarato con un post sul suo social Truth, aggiungendo: «Keith ha condotto una carriera militare e imprenditoriale. (Open)
Su altre fonti
Kellogg, veterano delle forze armate statunitensi, è stato un collaboratore chiave nella prima amministrazione Trump e consigliere dell'ex vicepresidente Mike Pence: la sua nomina suggerisce (Inside Over)
«È stato con me fin dall’inizio! Insieme, garantiremo la pace attraverso la forza e renderemo l’America e il mondo di nuovo sicuri!», ha annunciato Trump che sul coinvolgimento degli Usa in Ucraina si è sempre mostrato molto freddo. (Il Sole 24 ORE)
Lo ha detto oggi il segretario di Stato americano Antony Blinken a margine del G7 a Fiuggi. «Siamo profondamente preoccupati per questo scambio a doppio senso, non solo per ciò che la Corea del Nord sta facendo per la Russia e la sua aggressione contro l'Ucraina, ma anche per ciò che la Russia sta facendo e potrebbe fare per la Corea del Nord in termini di capacità missilistica e nucleare, il che aumenta l'insicurezza e l'instabilità nella penisola coreana», ha detto Blinken. (Corriere della Sera)
L'annuncio del presidente eletto: "Renderemo l'America e il mondo di nuovo sicuri" (LAPRESSE)
Sarà il generale a riposo Keith Kellogg l’inviato dell’Amministrazione Trump per la Russia e l’Ucraina. La creazione di un ruolo ad hoc in seno al governo Usa era stata annunciata due settimane fa dallo stesso presidente-eletto che ieri ha riempito la casella pescando un suo fedelissimo. (La Stampa)
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha scelto il tenente generale in pensione Keith Kellogg come assistente del presidente e inviato speciale della Casa Bianca per l'Ucraina e la Russia (Euronews Italiano)