Più soldi ai ministri? Basta populismi: è giusto pagarli bene

Ieri il Domani, il giornale di Carlo De Benedetti, che ormai è diventato un giornale satirico, titolava: “Più tasse per tutti, più soldi per i ministri”. Allora io mi sono andato a incuriosire, ma che vuol dire questa cosa? Dovete sapere che ci sono ministri e sottosegretari, 7-8 ministri e 10 sottosegretari, che non sono parlamentari. E loro non hanno i 6.000 o 7.000 euro più altri di indennità da parlamentari, quindi vengono pagati come ministri circa 4-5.000 euro al mese. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Il caso degli stipendi Le opposizioni vanno all'attacco stigmatizzando, tra l'altro, la poca chiarezza su tempi e contenuti di un provvedimento che il governo «sta di fatto riscrivendo». E chiedono un intervento del ministro dell'Economia in commissione. (L'Unione Sarda.it)

Un fiume in piena di dichiarazioni, che hanno caratterizzato tutta la giornata di ieri. Opposizioni sul piede di guerra. Schlein: "E poi bloccano il salario minimo..." Bufera sugli aumenti degli stipendi ai ministri non parlamentari: ecco chi sono e quanto guadagnerebbero (Dire)

“Io faccio un’altra proposta. Così risolviamo il problema. (Adnkronos)

Beffa stipendi, nuovo bonus del governo, corsa contro il tempo per salvare Ottavia Piana e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

lunedì 16 Dicembre 2024 “L’aumento dello stipendio per i ministri non parlamentari dimostra apertamente quali sono le reali priorità del governo Meloni, che mira soltanto a favorire i propri fedelissimi. (ilSicilia.it)

Aumento di stipendio in arrivo, ma è per i ministri Riprende oggi in commissione Bilancio della Camera l'esame della manovra 2025. Il clima è infuocato. Le opposizioni hanno chiesto al presidente della Camera Fontana di dichiarare inammissibile un emendamento dei relatori e due del governo perché riscriverebbero "una buona parte della legge di Bilancio, senza permettere di svolgere l'esame secondo regolamento". (Today.it)

“Aumentare lo stipendio dei ministri? È un errore che ci siano cinque poveretti che guadagnano la metà dei loro colleghi. Poveretti tra tutte le virgolette del mondo, ma il lavoro di un ministro è talmente rilevante e impattante per le nostre vite che è importante si possano scegliere tra le persone migliori. (Il Sole 24 ORE)