Gli studi della Stazione Astronomica dei Marsi sul passaggio al perielio della cometa C/2023 A3

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ovindoli. Nel pomeriggio di ieri venerdì 27 settembre, la cometa C/2023 A3 ha doppiato il perielio nel punto della sua orbita più vicino al Sole (circa 60 milioni di km). Se supererà indenne, senza quindi frantumarsi, il periodo successivo di alcuni giorni, si prevede per ottobre la presenza in cielo di un oggetto celeste luminosissimo. La Cometa al Perielio è infatti nel punto della sua orbita di minima distanza dal Sole a circa 60 milioni di km. (MarsicaLive)

Se ne è parlato anche su altre testate

La cometa è stata individuata per la prima volta il 9 gennaio 2023 dall’Osservatorio di Tsuchinshan (Zijinshan) in Cina. COSENZA – Astronomi e appassionati dello spazio sono in trepidante attesa per la cometa del secolo “C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS” in avvicinamento alla Terra. (Quotidiano online)

La cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas verso uno spettacolo unico: sta tornando verso la Terra!

Sono ore cruciali per la cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: ieri ha raggiunto il punto più vicino al sole. Adesso, si dirige verso la Terra. Michael Mattiazzo ha fotografato la cometa il 27 settembre mentre sorgeva sul lago Boga a Victoria, in Australia: il time-lapse, in alto a corredo dell’articolo, mostra l’andamento della visibilità dello straordinario oggetto celeste (MeteoWeb)