Forti raffiche di vento in Calabria, diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco

Situazione maltempo, Dalla tarda serata di ieri, numerosi interventi dei vigili del fuoco per forti raffiche di vento in particolar modo nelle province di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia. Provincia di Catanzaro, 59 Interventi effettuati, 6 in atto, 34 in attesa di essere espletati. Zone interessate, Catanzaro, Lamezia Terme. Provincia di CS, 50 interventi effettuati, 6 in atto, 63 in attesa di espletamento. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altri giornali

– Neve a novembre, anche nelle città, domani soprattutto tra Valle d’Aosta e Piemonte, con una coda di inevitabili disagi, che in altre zone d’Italia – Liguria e Toscana soprattutto – saranno legati a fortissime raffiche di vento, per qualche ora infatti si sfogherà il libeccio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il tempo a Verona giovedì sarà caratterizzato da un inizio sereno, con temperature comprese tra 0.5°C e 6.7°C. Durante la mattinata, si prevede un aumento della copertura nuvolosa con possibilità di precipitazioni a partire dalle 19:00, con temperature che scenderanno fino a 2.2°C. (Meteo Italia)

L’inverno è pronto a fare il suo primo, seppur rapido, ingresso anche sul Nord Italia e in Lombardia. Un’ondata di aria fredda proveniente da nord-ovest ha portato oggi, mercoledì 20 novembre 2024, venti di Foehn sulla nostra regione, che hanno reso i cieli limpidi e sereni, ma determinato anche un calo delle temperature. (Prima Pavia)

Meteo: fiocchi di neve a bassa quota giovedì 21, i dettagli

Dopo aver portato estese nevicate in Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera e Austria, il primo impulso di aria fredda è arrivato in Italia. Si tratta della propaggine di una massa d'aria molto vasta che interesserà il nostro paese solo in modo parziale, con due impulsi ben distinti. (Today.it)

La prima vera ondata di freddo di stagione in queste ore si sta riversando sull’Europa centro-occidentale, portando le prime nevicate di stagione, fino in prossimità del piano. Le mappe mostrano che tra le 15:00 di venerdì e sabato si verificherà un calo di pressione di 40 hPa o più; se questo scenario si realizzasse, si tratterebbe di un ciclone extratropicale molto avverso e anomalo per il mese di novembre. (Ilmeteo.net)

Contemporaneamente il nord Italia sarà attraversato da un fronte che arrecherà piogge e nevicate a bassa quota, le prime della stagione! Un’altra perturbazione si svilupperà nel corso di questo giovedì nel Mediterraneo, pronta a sferzare tutto il centro-sud con impetuose raffiche di libeccio (ne abbiamo parlato qui). (MeteoLive.it)