È morta la regista Lina Wertmüller: aveva 93 anni
"È un'emozione e un onore, che devo dire, mi fa molto piacere", aveva detto Wertmuller in quell'occasione (nella foto, insieme alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il 6 luglio 2019)
Ansa. Molti i premi ricevuti durante la carriera, come quello di "Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo", che le è stato riconosciuto nel 2019 durante il sesto appuntamento di Senato&Cultura. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Roma, 9 dicembre 2021 - È morta Lina Wertmüller. Lina Wertmüller, che debuttò nel 1963 con "I basilischi" dopo essere stata anche assistente di Fellini, è stata la prima cineasta donna a essere candidata, nel 1977, per la miglior regia ai premi Oscar, rompendo un autentico tabù. (Il Giorno)
E' autrice e regista alla prima edizione di Canzonissima e Il giornalino di Gian Burrasca con Rita Pavone protagonista maschile. Non a caso, Wertmüller è la prima donna a essere candidata alla vittoria dell'Oscar come miglior regista. (Today.it)
È morta Lina Wertmüller, la regista aveva 93 anni È morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni, la notizia è stata data da un amico di famiglia sui social. È morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni, la notizia è stata data da un amico di famiglia sui social e l'ANSA riporta che la sua vita si è spenta durante la scorsa notte a Roma. (Cinema Fanpage)
A 17 anni inizia la passione per il mondo dello spettacolo. Lina, all'anagrafe Arcangela Felice Assunta Wertmuller von Elgg Spanol von Braueich, discende da una nobile famiglia svizzera. Lina Wertmuller è morta oggi all’età di 93 anni dopo aver dedicato gran parte della sua vita al cinema e al teatro. (ilGiornale.it)
La regista, ma anche autrice e sceneggiatrice, era nata a Roma nel 1928 e ha dato vita a film storici come "Mimì metallurgico ferito nell’onore", "Film d’amore e d’anarchia", "Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto" e "Io speriamo che me la cavo". (Ticinonline)
La regista aveva 93 anni. E’ morta Lina Wertmuller. (Gazzetta di Parma)