In missione su Marte? Reni a rischio per astronauti

In missione su Marte? Reni a rischio per astronauti

Verso l'infinito e oltre. Magari fino a Marte. L'attrazione per l'ignoto e la voglia di esplorare l'universo - che il personaggio Buzz Lightyear del film di animazione 'Toy Story' esprimeva con il suo famoso slogan - sta spingendo l'uomo ad addentrarsi sempre di più nello spazio profondo. E fra gli obiettivi a lungo termine dichiarati dalle agenzie del settore, fissati però non tanto in là nel tempo, c'è anche quello di mandare l'uomo sul Pianeta rosso. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

A un corpo perfezionato dall'evoluzione per vivere sulla Terra, bastano pochi giorni nello Spazio per accusare importanti sconvolgimenti nella fisiologia di base. (Focus)

La missione è Expedition 68, la stessa alla quale ha partecipato come comandante Samantha Cristoforetti (qui il video del primo saluto dell’astronauta italiana dopo aver toccato terra). (Corriere della Sera)

L'attrazione per l'ignoto e la voglia di esplorare l'universo - che il personaggio Buzz Lightyear del film di animazione 'Toy Story' esprimeva con il suo... Magari fino a Marte. (Virgilio)

Tre giorni nello spazio cambiano corpo e mente - MEDIA INAF

MeteoWeb (MeteoWeb)

E fra gli obiettivi a lungo termine dichiarati dalle agenzie del settore, fissati però non tanto in là nel tempo, c’è anche quello di mandare l’uomo sul Pianeta rosso. L’attrazione per l’ignoto e la voglia di esplorare l’universo – che il personaggio Buzz Lightyear del film di animazione ‘Toy Story’ esprimeva con il suo famoso slogan – sta spingendo l’uomo ad addentrarsi sempre di più nello spazio profondo. (CremonaOggi)

Una raccolta di ben 44 studi, condotti da una collaborazione di oltre cento istituzioni e pubblicata la scorsa settimana su varie riviste del gruppo Nature, riporta i cambiamenti fisiologici e psicologici dell'equipaggio di Inspiration4, la prima missione con a bordo solo civili, mostrando come, dopo solo tre giorni nello spazio, i parametri vitali e le capacità di memoria e movimento siano stati alterati (Media Inaf)