Omicidio Sofia Castelli, niente appello: definitiva condanna 24 anni per Atqaoui

La ventenne era stata uccisa a coltellate dall'ex fidanzato a Cologno Monzese nel 2023. Familiari vittima: "Per giustizia è assassino modello" Non ci sarà processo d’appello per l’omicidio di Sofia Castelli, la 20enne uccisa a coltellate nel sonno nella sua casa di Cologno Monzese (Milano) il 30 luglio 2023: la condanna a 24 anni per l’ex fidanzato Zakaria Atqaoui diventa così definitiva. Vainer Burani, difensore del 23enne, ha deciso di non impugnare la sentenza di primo grado, emessa il 12 aprile scorso dalla Corte d’Assise di Monza presieduta da Carlo Ottone De Marchi, che nel condannare Atqaoui a 24 anni aveva riconosciuto le attenuanti generiche equivalenti sulle contestate aggravanti, respingendo la richiesta del pubblico ministero Emma Gambardella che ne aveva chiesto l’ergastolo. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Omicidio Sofia Castelli, l’ex fidanzato condannato a 24 anni di reclusione La Procura di Monza aveva chiesto la condanna all'ergastolo per l'imputato di omicidio volontario aggravato da premeditazione, futili motivi e uso del mezzo insidioso, quello di nascondersi nell'abitazione della vittima per tenderle l'agguato mortale, ma la Corte di Assise di Monza ha ritenuto che il giovane abbia ucciso "con coscienza e volontà" Sofia Castelli, ma che meriti le attenuanti generiche per il suo "comportamento collaborativo" e per la giovane età e lo stato di incensuratezza. (IL GIORNO)

Nella serata del 17 settembre, i Carabinieri della Stazione di Sava hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Taranto a carico di un 24enne del posto, presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. (Tarantini Time Quotidiano)

Omicidio Sofia Castelli, definitiva la condanna a 24 anni per Zakaria. La rabbia della famiglia: “Ci aspettavamo un’altra giustizia”

La difesa ha deciso di non procedere con il ricorso in appello, dopo la decisione della Corte di tenere conto della giovane età dell'assassino, della sua disponibilità a collaborare dopo il delitto e per essere stato incensurato, non accogliendo la richiesta di condanna all'ergastolo avanzata dalla Procura di Monza (La Repubblica)

Diventerà definitiva la sentenza di condanna a 24 anni di reclusione per Zakaria Atqaoui, il 23enne italo-marocchino che l'anno scorso uccise nel sonno la ex fidanzata, la 20enne Sofia Castelli, a Cologno Monzese (TGR Lombardia)

La Procura di Monza aveva chiesto la condanna all’ergastolo per l’imputato di omicidio volontario, aggravato da premeditazione, futili motivi e uso del mezzo insidioso (il fatto di essersi nascosto nell’abitazione della vittima per tenderle l’agguato mortale). (IL GIORNO)