«Salvini è un patriota europeo». Orbán show, ma Pontida fa flop

Per saperne di più:
Processare Salvini Migranti

Tra citazioni di Ezra Pound, una bandiera russa e strofe di «Avanti ragazzi di Buda» cantata sul palco da Vicktor Orbán, la Pontida 2024 non è stata un trionfo come annunciato. Certo, il successo dipende dai punti di vista di chi guarda il pratone. Questa Pontida di Matteo Salvini, nonostante le attese e i trionfi annunciati, ha totalizzato meno di 15mila persone. Fonti della polizia confermano a Domani che erano attesi tra 10 e 12mila militanti. (Domani)

Ne parlano anche altri giornali

Sotto il sole e il pratone infangato per l'umidità della notte, Pontida, anche quest'anno, ha accolto il popolo della Lega riunito per il raduno del partito nel paesino della Bergamasca iniziato con il tradizionale omaggio ai volontari della Lega che sono scomparsi. (RaiNews)

PONTIDA (Bergamo) Nella città del giuramento dei Comuni lombardi contro il Barbarossa (1167), Matteo Salvini lancia la «Santa alleanza dei popoli europei» come argine a quella che definisce «l’invasione islamica». (Corriere della Sera)

Polemica che il giorno prima ha portato alcuni giovani della Lega a mostrare sul prato di Pontida uno slogan contro il segretario azzurro Antonio Tajani, definendolo scafista. «Tajani ha fatto una proposta e noi non siamo d'accordo, io non sono d'accordo perché la cittadinanza non si vende, non si regala, non si mette su un banchetto del mercato. (Vanity Fair Italia)

VIDEO Salvini a Pontida: "Non molliamo, eterno grazie a Bossi e Maroni"

Un’apologia di Matteo Salvini. Sul palco davanti al “pratone” di Pontida si avvicendano parlamentari, ministri, governatori, ospiti internazionali: tutti, nessuno escluso, acclamano il leader, lo difendono, lo ringraziano per essere esempio di difesa… (L'HuffPost)

Bruxelles deve essere occupata“. “L’Italia è degli italiani, l’Ungheria è degli ungheresi. (Il Fatto Quotidiano)

“Noi non molliamo, noi non molliamo, noi non molliamo. Grazie alla grande Lega e agli amici arrivati da tutta Europa. Lega nata da 40 anni per dare forza e territori, per dare coesione sociale e speranza ai nostri popoli, Lega storia di coerenza. (LAPRESSE)