Articolo - Taglio tassi d’interesse. Galleggiare creando problemi ai più deboli?
DONA ORA La Banca Centrale europea ha tagliato i tassi d’interesse di un quarto di punto. Siamo al 3% con l’intento di incoraggiare prestiti, spesa e investimenti e visto che i tassi inflattivi sono accettabili un po’ ovunque ( in Italia, a novembre, in aumento, siamo a 1,4% ). Dal lato consumatori, i primi a beneficiarne saranno quelli che hanno un mutuo a tasso variabile, sembra che mediamente risparmieranno poco più di una decina di euro al mese. (Aduc)
Su altre fonti
Come era nelle previsioni della stragrande maggioranza degli operatori, la Banca centrale di Francoforte ha deciso di ridurre il costo del denaro in area euro portando il tasso sui depositi dal 3,25% al 3%. (Corriere della Sera)
Questa settimana, la Banca Centrale Europea (Bce) ha tagliato i tassi di interesse, in linea con le aspettative del mercato. Questa decisione ci offre l’opportunità di analizzarne l’impatto in relazione al posizionamento attuale dei nostri portafogli. (Moneyfarm)
Il tasso del Bund con scadenza a 10 anni è salito di 7 punti base passando dal 2,13% di mercoledì al 2,20%. Mentre l'euro/dollaro e i mercati azionari hanno digerito le risultanze dell'ultimo meeting 2024 della Bce senza scossoni, a sbandare vistosamente sono stati Btp &co, con diffuse vendite e conseguente aumento dei rendimenti. (il Giornale)
Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde nel suo intervento Vilnius, alla conferenza organizzata dalla Banca centrale della Lituania per il 10º anniversario del lancio dell’euro nel Paese. (Agenzia askanews)
Metabolizzato il taglio dei tassi di interesse di ieri da parte della BCE, che ha attuato la quarta sforbiciata dell’anno, ci si chiede ora se l’istituto di Francoforte continuerà sulla strada della politica espansivo. (Wall Street Italia)
Seduta debole per il settore immobiliare europeo in Borsa, nonostante il taglio dei tassi di 25 punti base da parte della Banca centrale europea (BCE), anche perché la quarta sforbiciata dell'anno era ampiamente attesa. (QuiFinanza)