Il vino più antico del mondo scoperto in Spagna: è di 2000 anni fa

L'assenza di un polifenolo chiamato acido siringico lascia supporre che si trattasse di un vino bianco che col passare del tempo ha poi assunto una colorazione rossastra. Il ritrovamento è avvenuto nella necropoli di Carmona in Spagna ascolta articolo Scoperto il vino più antico del mondo: è stato ritrovato ancora liquido dopo più di 2000 anni all'interno di un'urna funeraria, insieme a un anello d'oro e ai resti cremati di un antico romano sepolto nella necropoli di Carmona, in Spagna, con altri cinque familiari, di cui due donne e tre uomini. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Avete messo online il vostro sito web e lo avete ottimizzato per i motori di ricerca, posizionandolo ottimamente in SERP. Questo passaggio è fondamentale se desiderate far crescere la vostra azienda e aumentarne il fatturato grazie allo spazio virtuale al quale avete dedicato già tante attenzioni e, con ogni probabilità, una buona fetta del vostro budget. (InformazioneOggi.it)

Scoperto il vino più antico al modo I risultati delle analisi sono stati pubblicati sulla rivista "Journal of Archaeological Science: Reports": per essere certi che si trattasse realmente di vino e non di un liquido derivato da sversamenti o processi di condensazione, i ricercatori hanno condotto una serie di analisi chimiche per determinarne il pH, la presenza di materia organica, sali minerali e sostanze derivate dai resti del deceduto o dalla stessa urna di vetro. (Today.it)

Si tratta di una scoperta di rilevanza storica: un team di scienziati dell'Università di Cordoba ha scoperto il vino più antico mai scoperto fino a oggi all'interno di un'urna funeriaria romana di duemila anni fa in quella che una volta si chiamava Betica, ossia il sud della Spagna (il Giornale)

Scoperto vino romano di 2 mila anni fa in Spagna: è il più antico mai ritrovato

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In Spagna è stata trovata un'urna funeraria con del resti umani immersi in un liquido: le analisi degli studiosi hanno svelato che si tratta di vino. (Dissapore)

È stato scoperto un vino risalente a 2 mila anni fa a Carmona, in Andalusia, a sud della Spagna: si tratta del più antico al mondo. Si tratta di un vino bianco, anche se con il tempo ha assunto toni rossastri, utilizzato per un rituale funebre. (ilmessaggero.it)