Facciamo il punto sulla gestazione per altri in Europa e nel mondo

In Italia è stata approvata ieri in via definitiva la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia per rendere la gestazione per altri (GPA) un “reato universale”. Questo dovrebbe rendere la pratica perseguibile in Italia anche se avvenuta all’estero da parte di cittadini o cittadine italiane. Non è ancora chiaro, in realtà, come questa legge verrà applicata dato che solitamente i reati che ricadono nella giurisdizione universale sono reati come genocidi o crimini contro l'umanità che richiedono che i tribunali internazionali collaborino perché questi vengano punti indipendentemente dal luogo in cui sono stati commessi e dalla nazionalità dei soggetti coinvolti. (Elle)

Ne parlano anche altri giornali

Hanno fatto appena in tempo ad abbracciare i loro gemelli. Laura Zappa e Edoardo Scenna tirano un sospiro di sollievo all’indomani dell’approvazione della nuova legge. Solo per pochi mesi non incorreranno nel reato universale. (la Repubblica)

La legge approvata in via definitiva mercoledì pomeriggio in Senato trasforma il reato di maternità surrogata già vigente in Italia in reato universale, cioè perseguibile in Italia anche se praticata all'estero da cittadini italiani. (Corriere Roma)

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge per rendere la maternità surrogata “reato universale”, con 84 voti favorevoli e 58 contrari. La Gestazione per altri (Gpa), come previsto dal testo a prima firma della deputata FdI Carolina Varchi, sarà dunque punibile anche se un cittadino italiano vi ricorrerà in uno Stato in cui la pratica dell’utero in affitto è legale. (Il Sole 24 ORE)

Maternità surrogata reato universale/contro. Papà per scelta: “Non siamo criminali”

La legge Varchi non è ancora in vigore, ma già 30 coppie si sono rivolte a Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell'Associazione Luca Coscioni. (L'HuffPost)

Così la premier Giorgia Meloni ha esultato sui social per l’approvazione di «una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini: la vita umana non ha prezzo e non è merce di scambio». (Corriere della Sera)

In Senato è stato approvato il disegno di legge contro la gestazione per altri, anche se compiuta all'estero da cittadini italiani. Abbiamo riportato una voce a favore e una voce contro. Qui riportiamo il punto di vista dei "Papà per scelta", Carlo Tumino e Christian De Florio, che fanno divulgazione sull'omogenitorialità su Instagram, oltre alla voce dell'autrice di Gravidanza per altre persone, Eva Benelli, e a quella della giornalista e bioeticista Chiara Lalli, autrice del podcast Affitasi utero (Sky Tg24 )