Il miracolo del cinque agosto, torna la neve su Santa Maria Maggiore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

Era il 5 agosto del 358 d.C. quando Roma si svegliò sotto una coltre di neve bianca. Un fatto insolito, che ancora oggi viene narrato, di anno in anno, di generazione in generazione, e che ha dato vita a quello che è passato alla storia come ‘il miracolo della neve‘. Ma com'è nato questo mito? Secondo la leggenda, nella notte del 5 agosto del 358 d.C. la Vergine Maria apparve in sogno all'allora Papa Liberio e al patrizio Giovanni, chiedendo di costruire una chiesa nel luogo che avrebbe indicato. (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi, noi siamo qui radunati come una specie di avanguardia, e invochiamo la sua intercessione per la città di Roma, la nostra città, e per il mondo intero, specialmente per la pace: la pace che è vera e duratura solo se parte da cuori pentiti e da cuori perdonati. (Repubblica Roma)

Un recente articolo pubblicato nell’Astrophysical Journal propone un’ipotesi convincente sul perché le civiltà extraterrestri avanzate potrebbero essere difficili da rilevare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Una pioggia di petali bianchi nella basilica di Santa Maria Maggiore: durante i Vespri, alla presenza del Papa, rievocato a Roma il Miracolo della Neve con dei fiocchi che cadono dal soffitto della basilica. (Corriere Roma)

Un'iniziativa che anche quest'anno è stata accompagna dal volo dell'angelo della Pace che ha volteggiato nel cielo capitolino tra la neve artificiale. Un appuntamento importante che chiama a raccolta i fedeli, romani e turisti, per vivere in prima persona l'esperienza della neve sulla basilica di Santa Maria Maggiore (Repubblica Roma)

Fedeli e turisti hanno atteso dietro le transenne il Papa entrato in auto da un ingresso laterale della basilica da piazza dell’Esquilino. In piazza di Santa Maria Maggiore è stato allestito anche un maxischermo per permettere di assistere alla celebrazione anche dall’esterno mentre per questa sera è prevista la tradizionale rievocazione del ‘Miracolo della Madonna della Neve’. (Il Faro online)

(Adnkronos) – Papa Francesco è arrivato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma per la celebrazione dei Vespri in occasione dell’anniversario della Dedicazione della Basilica Papale e della solennità della Madonna delle Neve. (CremonaOggi)