Fa troppo caldo per lavorare, il cantiere si 'sposta' alle ore serali

Anche i lavori Pnrr stanno risentendo delle conseguenze del meteo. I cantieri all’aperto infatti sono sottoposti alle restrizioni legate al caldo estremo, con divieto di lavorare in condizioni di esposizione prolungata al sole, e anche le lavorazioni sono soggette a restrizioni. Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday A Villa Zardi, dove proseguono gli interventi di ‘Rigenera Copparo 04’, si è optato per procedere a gettare una parte delle pavimentazioni in orario serale, procedendo dalle 17 alle 22: il calcestruzzo infatti al di sopra della temperatura dei trenta gradi, tanto più con l’irraggiamento diretto del sole, trova condizioni sfavorevoli, fino all’apertura di fessurazioni. (FerraraToday)

La notizia riportata su altri giornali

“I rider affrontano ogni giorno di tutto l’anno qualsiasi condizione atmosferica – si legge in un post che accompagna un video su Instagram – la situazione di crisi climatica di un’estate simile, crea per loro condizioni assurde e inaccettabili per lavorare da una parte all’altra della città, specialmente nelle ore in cui il loro servizio è più richiesto: condizioni che, ancora troppo spesso, le grandi compagnie di food delivery non tengono in considerazione come rischio per la salute dei lavoratori”. (Collettiva.it)

La Legge 12 luglio 2024, n. 101, di conversione del D.L. (MySolution)

L’estate porta con sé non solo giornate di sole, ma anche rischi significativi per chi lavora all’aperto. Con l’aumento delle temperature, è fondamentale proteggere i lavoratori dagli effetti del calore e delle radiazioni solari. (Occhio alla Sicurezza)

Piano mirato di Prevenzione Stress da Calore per i lavoratori in agricoltura Visualizza il video realizzato da INAIL "Troppo caldo per lavorare" (ATS Brescia)

Difficoltà nei cantieri per il caldo, i sindacati: «Sospendere i lavori dalle 12.30 alle 16» Elvira Scigliano (Il Mattino di Padova)

I divieti sono attivi fino ad ora in 15 regioni ovvero Con l'aumento esponenziale delle temperature in questa estate 2024 diverse regioni italiane hanno emanato ordinanze per vietare il lavoro all'aperto durante le ore più calde della giornata. (Fiscoetasse)