Quelli delle tradizione, che fanno sorridere tutti: i dolcetti che porta Santa Lucia

Quelli delle tradizione, che fanno sorridere tutti: i dolcetti che porta Santa Lucia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima Bergamo INTERNO

Ieri notte, prima di andare a dormire, centinaia di bambini hanno preparato nelle loro case un piatto di pan secco (c'era una volta il fieno...) e dell’acqua. Un gesto tenero di amore e affetto verso l’asinello di Santa Lucia, che illumina la notte più lunga dell’anno portando in dono ai più piccoli regali e, soprattutto, una mare di dolci. Proprio i dolci sono i protagonisti indiscussi di questa festa che accomuna generazioni di bergamaschi. (Prima Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Si comincia alle 10,30 con la solenne concelebrazione presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. E alle 15,30 l’uscita del simulacro della patrona e la processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro con l’omaggio del coro degli studenti degli Istituti Comprensivi di Siracusa. (Siracusa News)

Una splendida veduta di Napoli al tramonto. Nel giorno del solstizio d'inverno avremo la minima durata del dì nell'emisfero boreale della Terra e quindi anche in Italia, ma già dal 13 dicembre, Santa Lucia, il tramonto inizierà ad avvenire dopo. (Ilmeteo.net)

Maltempo oggi sull'Italia con piogge e temporali a causa dell'arrivo di un’intensa perturbazione in questo venerdì 13 dicembre e aumenta la parascevedecatriafobia: la paura del venerdì 13. Il nome deriva da parasceve (dal greco paraskeuḗ ‘preparazione’, negli usi preparazione al sabato, quindi venerdì) + decatriafobia paura del numero 13. (Adnkronos)

«Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia?»: ecco perché il detto si sbaglia

Il lungomare si è trasformato in un palcoscenico di emozioni, dove grandi e piccini hanno condiviso momenti magici culminati nell’accensione della pira piramidale sulla spiaggia. Una serata di festa che ha unito musica, giochi, spettacoli e il calore inconfondibile della tradizione natalizia. (wesud)

Santa Lucia è arrivata, e i ricordi riaffiorano. Gli adulti di oggi tornano bambini, lo fanno trasmettendo a figli e nipoti quella magia che a loro volta hanno vissuto da piccini. Una emozione senza tempo che si rinnova ogni anno riportando nel cuore e nella mente quelle sensazioni che restano per sempre. (L'Eco di Bergamo)

Avete mai sentito il detto popolare "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia"? Ci accompagna da generazioni, ma in realtà non è la verità, e non è affatto così. (ilgazzettino.it)