Riapre il Corridoio Vasariano: dopo otto anni torna visibile il tunnel sopra Firenze
Riapre sabato 21 dicembre 2024 il Corridoio Vasariano di Firenze, progettato da Giorgio Vasari per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza dalla residenza privata di Palazzo Pitti alla sede... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
A differenza del tunnel di Assad nel palazzo di Damasco o di altri nascondigli e labirinti, è un corridoio aereo, un percorso sopraelevato. Creato per ragioni di velocità e sicurezza, per permettere a Cosimo I, alla bella moglie Eleonora da Toledo e a tutta la famiglia del Granduca… (La Stampa)
Il direttore degli Uffizi Simone Verde racconta la riapertura del corridoio vasariano, "raccordo tra Palazzo Vecchio e Boboli. Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)
Riapre oggi, sabato 21 dicembre, il Corridoio Vasariano di Firenze, chiuso per otto anni per interventi di sicurezza: il tunnel permette di camminare sopra il centro della città passando dalla Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti per poi giungere nel meraviglioso Giardino di Boboli. (Fanpage.it)
Getting your Trinity Audio player ready... | Uffizi, dopo 8 anni riapre il Corridoio Vasariano: ecco come accedere al ‘passaggio segreto’ (Dire)
Ponte Vecchio e il Corridoio Vasariano, Firenze I Courtesy Gallerie degli Uffizi (ARTE.it)
Otto anni dopo la chiusura del 2016, con l’obiettivo di riaprirlo al pubblico con un nuovo allestimento e dopo averlo adeguato alle norme di sicurezza e alle esigenze di tutti i visitatori, ecco parte del chilometro del Corridoio Vasariano ripreso dall’alto. (Corriere della Sera)