Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, ucciso dalle forze di difesa israeliane

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il capo di Hamas sarebbe stato ucciso in un'operazione dell'esercito israeliano a Gaza. Un'analisi preliminare dei resti avrebbe confermato la sua identità e Netanyahu avrebbe già informato le famiglie degli ostaggi (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Probabilmente da una bomba piazzata due mesi prima e fatta esplodere con l’intelligenza artificiale. Per ultimo toccò a Yahya Sinwar. (ilmessaggero.it)

Dichiarazione congiunta Ue-Paesi del Golfo: “Condanna e preoccupazione per gli attacchi all’Unifil” (la Repubblica)

TEL AVIV — Silenzio, polvere e macerie. È l’alba, il drone ronza tra i calcinacci. Ci sono granate ovunque, fucili d’assalto e munizioni. Quando punta la telecamera sui corpi, un soldato rabbrividisce: «Ehi, ma questo non è Sinwar?». (la Repubblica)

Netanyahu: «La morta di Sinwar non è la fine della guerra, ma l'inizio della fine della guerra»

“I test del dna hanno ora confermato la morte di Sinwar. Lo ha affermato in un comunicato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. (Agenzia askanews)

A combattere nella Striscia sono rimaste poche unità delle brigate al-Qassam, definite da fonti palestinesi «cani sciolti senza più coordinamento e strategia». L’uccisione di Yayha Sinwar ne ha decapitato insieme il vertice politico e militare, cancellando la speranza del movimento islamista di ipotizzare una sopravvivenza attraverso il conflitto armato. (la Repubblica)

Nel suo intervento in tv, pubblicato su Facebook, il premier israeliano Benjamin Netanyahu fra le varie cose ha affermato che «la morte di Sinwar non è la fine della guerra a Gaza, ma l'inizio della fine della guerra» (Corriere TV)