Mattarella firma, reato l'utero in affitto
Nessuno stallo. L'intervento legislativo con cui la maggioranza ha cancellato la possibilità di aggirare la normativa sulla gestazione per altri, praticando la procedura fuori dall'Italia, ha definitivamente tagliato il traguardo. Il 16 ottobre il Senato aveva approvato in via definitiva il disegno di legge - la legge Varchi, dal nome della deputata Maria Carolina Varchi - che rende la GPA un reato universale. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Da oggi, lunedì 18 novembre, entra in vigore la legge sulla maternità surrogata, che istituisce il "reato universale" per la pratica dell'utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all'estero. (Today.it)
Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata «reato universale», approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. Ma il nodo era già sciolto, in realtà. (Corriere della Sera)
La maternità surrogata diventa “reato universale” punibile anche se realizzata all’estero. Il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Quotidiano Sanità)
La legge sulla maternità surrogata come reato universale è stata pubblicata oggi in Gazzetta ufficiale. Il provvedimento era stato firmato dal presidente della Repubblica lo scorso 4 novembre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La gestante si trova in Ucraina. Secondo il loro avvocato la legge non si applica a gravidanza iniziata. Perché la norma non è retroattiva (Open)
Trentanove mila euro per una "maternità surrogata" in Ucraina, avviata prima che arrivasse la nuova legge voluta dal governo Meloni. (Secolo d'Italia)