Carne da cannone: Mosca sacrifica i soldati per “stancare” l’esercito ucraino e spiarne le tattiche

Carne da cannone: Mosca sacrifica i soldati per “stancare” l’esercito ucraino e spiarne le tattiche
Altri dettagli:
la Repubblica ESTERI

L’attesa offensiva d’estate della Russia per ora non si è materializzata, ma le operazioni di guerra nell’est ucraino sono intense e fonti militari dell’Ucraina citate dalla Bbc parlano di “ondate di truppe russe” mandate all’assalto, una dopo l’altra e con perdite molto alte per la Russia. I soldati ucraini usano espressioni come “effetto tritacarne” e “tattiche da Unione Sovietica” per descrive… (la Repubblica)

Su altri media

Il grande segreto della guerra ucraina è il numero delle vittime, custodito da una cortina di silenzio e disinformazione condivisa da entrambi i belligeranti: una verità che spaventa soprattutto il Cremlino, perché potrebbe svelare al popolo russo la terribile realtà del conflitto. (la Repubblica)

Il rapporto illustra la situazione tra il 1° marzo e il 31 maggio e sottolinea le difficoltà affrontate dalla popolazione e l’impatto degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, parla della nuova offensiva a Kharkiv e di altri sviluppi nelle aree occupate. (CremonaOggi)

Sarebbe stato un lunedì terribile per Mosca, almeno secondo il ministero della Difesa ucraino. A riportare le dichiarazioni, rese dalle forze armate di Kiev lunedì, dopo che Mosca aveva sostenuto che le sue truppe avessero preso altri due villaggi nell'est del paese devastato dalla guerra, è Newsweek. (ilmessaggero.it)

Ucraina, cambiano gli attacchi russi: a maggio strage di civili

I dati in un rapporto Onu: cosa è cambiato tra il 1° marzo e il 31 maggio 2024, le difficoltà per la popolazione, l'attacco alle infrastrutture energetiche, la nuova offensiva a Kharkiv (Adnkronos)

Fallito il golpe in Bolivia, i militari smobilitano (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – A maggio si è registrato il più alto numero di vittime civili “in quasi un anno” in Ucraina. A renderlo noto è stata la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu) denunciando un aumento degli attacchi russi tra marzo e maggio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)