Radiografia della sanità italiana ma i medici insorgono contro il Governo

Approvata la manovra finanziaria per il 2025, che destina 3,5 miliardi alla sanità, ma solo 900 milioni per l’anno prossimo. Un budget che agli occhi dei medici italiani sembra essere inadeguato per risollevare il Sistema sanitario nazionale. Ecco i risultati del Rapporto stilato dall’Osservatorio In-Salute Il Consiglio dei ministri ha appena approvato la manovra finanziaria per il 2025. Di fatto, il governo ha richiesto “sacrifici” a tutti i ministeri, tranne uno: la sanità. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Siamo pronti - ha aggiunto - a forti azioni di protesta". "Se dovesse essere confermato che per il 2025 sarebbero destinati alla Sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione che vanifica tutti i proclami che sono stati fatti fino a oggi". (Sky Tg24 )

Il ministro Giorgetti ha dovuto ammettere che nella legge di bilancio per la sanità non ci saranno i 3,7 miliardi di cui ancora martedì si favoleggiava al ministero della salute. (il manifesto)

Il turno di Meloni arriverà lunedì prossimo, quando sarà lei a presentare il testo definitivo. «Orgogliosa e soddisfatta per una manovra seria e di buon senso»: così si proclama da Bruxelles Giorgia Meloni commentando la legge di bilancio da 30 e non 25 miliardi approvata dal consiglio dei ministri martedì sera, ma non ancora messa giù nero su bianco. (il manifesto)

Manovra/ Meloni: per la sanità 6,4 mld in più in 2 anni, il resto sono mistificazioni

"Sento molte falsità in queste ore su Sanità e legge di Bilancio. Giorgia Meloni passa direttamente ai numeri. (Secolo d'Italia)

Come ha chiarito in una nota lo stesso ministero dell’Economia - dopo una mattinata in cui si sono rincorse più cifre - il Servizio sanitario avrà a disposizione 2,3 miliardi in più nel 2025 rispetto all’anno precedente. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un post su X. Il resto sono mistificazioni». (Sanità24)