BMW M 1000 RR e S 1000 RR 2025: ancora più aerodinamica

Cogliendo l’occasione offerta dal necessario adeguamento all’Euro 5+, BMW aggiorna per il 2025 anche le sue due supersportive. La M 1000 RR presenta un pacchetto aerodinamico inedito, capace di generare maggior deportanza, ma mantiene invariata la velocità massima dichiarata di 314 km/h. Ciò anche grazie ai 6 CV guadagnati dal quattro cilindri in linea con fasatura variabile, che ora eroga un totale di 218 CV a 14.500 giri. (EICMA)

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Dal punto di vista tecnico, per entrambe, oltre all’omologazione Euro 5+, viene introdotto un nuovo comando dell’acceleratore dalla corsa più breve, pari a 58° di rotazione. Sulla S 1000 R cresce la potenza massima di 5 CV, per un totale di 170 a 11.000 giri, e viene arricchita la dotazione di serie, che ora prevede controllo del freno motore regolabile, presa di ricarica USB-C e sistema di chiamata d’emergenza automatica E-call. (EICMA)

Vediamo quindi, nel dettaglio, le novità modello per modello. Gli aggiornamenti tangenti ai quattro modelli, S 1000 R, S 1000 RR, M 1000 R ed M 1000 RR, riguardano l’omologazione Euro5+ per i loro motori quattro-in-linea e l’arrivo dell’acceleratore a corsa corta, che come suggerisce il nome prevede un angolo di rotazione ridotto per comandare l’apertura delle valvole farfalla. (Motociclismo.it)

Sempre più allineate alla categoria Hypernaked offrono cavalli in quantità e dotazioni elettroniche di ultimissima generazione. Sofisticate nel design e ricche nelle dotazioni, le nuove naked di casa BMW potranno attirare e affascinare un vasto pubblico di appassionati. (Moto.it)

BMW S 1000 RR 2025, nuova arma letale

In questo caso l’estetica assume un ruolo ancor più predominante sulle altre novità. Contemporaneamente alle due nuove supersportive S e M RR (di cui potete leggere tutte le novità nell’articolo dedicato), BMW ha svelato le M 1000 R e S 1000 R 2025. (Red-Live)

Inoltre, per migliorare ulteriormente le prestazioni in accelerazione, la casa tedesca ha adottato un rapporto di trasmissione finale più corto. Questo incremento di potenza è stato ottenuto grazie a una nuova geometria dei condotti di aspirazione e a una mappatura delle centralina rivista. (inSella)

Più efficace (inSella)