I veri costi del ponte sullo Stretto: da 12 a oltre 14miliardi. Basile: "Prima le opere per Messina"

Da 12 a oltre 14 miliardi di euro. Ecco di quanto è cresciuta la stima dei costi della costruzione del Ponte. La Stretto di Messina comunicherà il piano economico finanziario al Cipess nei prossimi giorni. Nel conto anche i fondi per poter realizzare progetti compensativi per la città. Il sindaco Basile chiede che vengano realizzate prima della grande opera. (Messina)

Su altri media

La tentazione era quella di non pensare al Ponte sullo Stretto come a un’eventualità concreta, forse per l’abitudine indotta dal numero di progetti chiusi nei cassetti, dalle decine di società costituite e dissoltesi nel tempo. (L'HuffPost)

L'intervista a Rossella Bulsei, presidente del comitato 'Ti tengo stretto' di Villa San Giovanni (LAPRESSE)

Dai comitati che riuniscono i cittadini che saranno espropriati, passando per sindacati (Cgil), associazioni (Wwf, Legambiente, Greenpeace, Libera, Anpi, Arci), fino alle opposizioni parlamentari Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra. (Il Fatto Quotidiano)

Ponte sullo Stretto, il fronte della protesta che unisce comitati, sindacati e partiti: “Opera inutile e dannosa. Saccheggiano fondi al Sud”

La ricerca di nuove risorse da parte della maggioranza è già iniziata, ma si sta già rivelando molto faticosa con le nuove regole europee tarate sul controllo della spesa. Non basteranno le solite coperture di bilancio, spesso basate sulla riprogrammazione dei fondi, per rafforzare la manovra. (Corriere della Sera)

Novità sul fronte di sviluppo del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, l'infrastruttura che permetterà di ottenere un collegamento stabile tra Reggio Calabria e la Sicilia: la Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato il via libera al progetto riguardo la sua compatibilità ambientale, con integrazioni, per quanto riguarda gli aspetti legati alla realizzazione dell'opera. (Geopop)

«Dal 1981 ad oggi sono stati spesi per nulla più di un miliardo e cento milioni di euro, e appare tuttora un’incognita il costo finale dell’opera. Nel 2013 il Governo Monti ha liquidato la società al costo 342 milioni fra penali e indennizzi, ai quali si aggiungono altri 130 milioni già spesi per altri studi di fattibilità. (LaC news24)