Usa. Continuano le indagini sulla strage di New Orleans
Di Giuseppe Gagliano – Il primo gennaio 2025, una tranquilla celebrazione nel cuore del Quartiere Francese di New Orleans si è trasformata in una scena di terrore. Un pick-up bianco, guidato da Shamsud-Din Jabbar, ha travolto la folla riunita in Bourbon Street, causando la morte di 15 persone e ferendo almeno 35. Jabbar successivamente è sceso dal veicolo e ha iniziato a sparare contro gli agenti di polizia, ferendone due prima di essere neutralizzato. (Notizie Geopolitiche)
Su altri media
L’attentatore, Shamsud din Bahar Jabbar, un veterano 42enne nato in Texas, è stato ucciso dalla polizia. Nell’attacco è morto un cittadino britannico legato, seppur in maniera indiretta, a William e Harry. (il Giornale)
William ha scoperto, infatti, che il figliastro della sua ex tata è rimasto vittima dell'attentato a New Orleans. La coppia non ha perso tempo per esprimere il proprio cordoglio alla famiglia, con una breve nota condivisa su Instagram. (DiLei)
Agenzia e dipartimento hanno inviato un "memo" a circa 18mila dirigenti della polizia locale e sceriffi, avvertendo di essere "iper vigili" anche se non c'è una minaccia specifica. (Today.it)
I punti oscuri che restano sulla strage di New Orleans e il cybertruck esploso a Las Vegas (AGI - Agenzia Italia)
E certamente una connessione esiste tra il gesto e la deriva fondamentalista nella vita dell'ex berretto verde. Tuttavia, c'è un dettaglio importante tanto quanto la radicalizzazione dell'attentatore: il suo status di veterano di guerra. (Inside Over)
I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la famiglia Pettifer e tutte quelle persone innocenti che sono state tragicamente colpite da questo orribile attacco», hanno scritto in una Storia su Instagram i principi del Galles. (Vanity Fair Italia)