Questione alluvioni, Piovontroton: «Cambiamento climatico non sia alibi: basta nuove costruzioni»

Questione alluvioni, Piovontroton: «Cambiamento climatico non sia alibi: basta nuove costruzioni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Voce Apuana INTERNO

MASSA -La chiamano l’alluvione delle polemiche quest’ultima inondazione che ha colipito ancora una volta l’Emilia-Romagna e le Marche. Ma anche la Toscana e in particolare il nostro territorio apuano non è immune da questo tipo di evento calamitoso. La Voce Apuana segnala quindi questo post a commento degli ultimi accadimenti, scritto da Piovontroton, il seguitissmo personaggio social dietro cui si cela un gruppo di ingegneri appassionati dello studio del meteo, molto spesso letto proprio per la meticolosità delle previsioni oltreché per la simpatia nell’uso del dialetto. (La Voce Apuana)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché qui il consumo del suolo è più alto della media d’Italia (l’8,89% del territorio è coperto da cemento contro il 7,14% nazionale). Nel 2023 e poi ancora oggi l’alluvione ha colpito in Emilia Romagna. (la Repubblica)

Il rapporto che abbiamo con il meteo e la percezione delle sue oscillazioni dipendono in gran parte dalle nostre esperienze personali e dalle aspettative. È un tema che suscita sempre conversazioni animate, tra chi vorrebbe prolungare l’Estate e chi, invece, non sopporta più il caldo soffocante. (Tempo Italia)

Ha ragione il governo ad accusare la Regione di ritardi per la messa in sicurezza del territorio o ha ragione viale Aldo Moro quando rimanda le responsabilità al governo? Era davvero evitabile quest’altra alluvione in Romagna, che seppure non paragonabile a quella del maggio dell’anno scorso, ha provocato enormi danni, sfollati, distruzione e paura? Chiunque dovesse rispondere in modo netto a questa domanda probabilmente non vi sta dicendo la verità. (Corriere della Sera)

eventi estremi in italia

In 48 ore caduti 350 mm di pioggia. Nessun disperso. (Virgilio)

About Author / Lorenzo Marinone (Rinnovabili)