Autonomia differenziata, Schlein: “Il governo deve fermarsi perché la legge è sbagliata”

“Continueremo a dire che devono fermarsi”. Elly Schlein da Milano conferma la posizione del Partito democratico sull'Autonomia differenziata, dopo i rilievi di incostituzionalità sollevati dalla Consulta che lei definisce “una sonora bocciatura”. Per capire se la decisione inciderà sui quesiti referendari la segretaria del Pd dice che bisogna aspettare le motivazioni della sentenza: “Ma non ho nessun dubbio” (TGR Lombardia)

Ne parlano anche altre testate

Confesso: conoscendo da che parte pende la maggioranza dei giudici della Corte costituzionale, sull’autonomia differenziata temevo il peggio. Mica male come autogol ... (La Verità)

"Sono state presentate un centinaio di eccezioni su 43 commi e ne hanno accettate 7. Abbiamo trovato la strada per una perfetta coincidenza della Costituzione. (Adnkronos)

«Le riforme dell’autonomia e del premierato camminano insieme — ha ricordato in sintesi Matteo Salvini a Giorgia Meloni, secondo quanto riferiscono fonti presenti — e non si deve mollare su nessuno dei due fronti». (la Repubblica)

Autonomia, il giurista Esposito: «I rilievi non sono sulla nostra commissione. Tutti parlano, ma aspettiamo la sentenza»

Non solo i leghisti, anche il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è piuttosto sicuro: «A spanne — sostiene il guardasigilli — penso che con questa sentenza della Corte costituzionale, che interviene pesantemente su alcuni settori proprio tipici del referendum, la consultazione popolare non sia più proponibile». (Corriere della Sera)

Chi invece, dietro le quinte, spera nella frenata. All’indomani della tagliola della Corte Costituzionale nel centrodestra si propinano diverse ricette per rimettere in pista la riforma federalista promessa agli elettori. (ilgazzettino.it)

La legge Calderoli è stata bocciata in alcune parti. Professor Esposito, il lavoro svolto è lontano dal principio di solidarietà? «Assolutamente no. (Corriere della Sera)