Ecco perché Trump vuole Canada, Panama e Groenlandia

LONDRADonald Trump minaccia di usare “la forza militare” per prendere Groenlandia e canale di Panama, e di usare “la forza economica” per annettere il Canada. Dette dal presidente-eletto degli Stati Uniti non possono essere considerato uno scherzo, ma le parole pronunciate nella conferenza stampa di ieri a Mar-a-Lago hanno suscitato reazioni fra lo sdegno e l’ilarità a Copenaghen, Panama City(la Repubblica)

Su altre testate

Un'infrastruttura cruciale per gli Stati Uniti, inaugurata nel 1914 e restituita da Washington nel 1999 (StartupItalia)

Per Nelli Feroci (Iai), Trump non farà guerre armate ma solo commerciali, usando i dazi per far crescere gli Stati Uniti (Milano Finanza)

Andare avanti, ma dove? Da chi? Passata dai Vichinghi ai norvegesi e poi ai danesi dal 1814, l’isola più grande del mondo (l’Australia non vale per i geografi, è considerata un continente) rischia di diventare anche la più contesa. (ilmessaggero.it)

Groenlandia: 2 motivi per cui tutti la vogliono

Bruxelles – Materie prime critiche, ecco almeno uno dei motivi per cui il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha gettato gli occhi sulla Groenlandia, pensando di poterla annettere al suo Paese. (EuNews)

La Groenlandia è la più grande isola del mondo. Situata tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Artico, è una regione autonoma che appartiene alla Danimarca, pur essendo caratterizzata da un elevato grado di autogoverno. (Virgilio)

La Groenlandia è un'enorme isola situata nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico, tra il Canada e l'Europa. Anche se spesso è associata all'Artico e a distese di ghiaccio, la Groenlandia è molto più di un deserto bianco e freddo. (Studenti.it)