Meteo: incombe la tempesta, con un tracollo delle temperature

Meteo: incombe la tempesta, con un tracollo delle temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Una perturbazione sta entrando in scena sull’Italia e porterà meteo avverso su molte regioni a cavallo fra giovedì e venerdì quando si scaverà un vortice di bassa pressione. L’Autunno farà davvero sul serio e ci aspettano fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, specie sul Centro Italia. Oltre al maltempo, dovremo fare i conti con un calo delle temperature in picchiata. Il freddo tornerà quindi protagonista, tanto che i valori scenderanno sotto media un po’ su tutto il Centro-Nord. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Italia si prepara a vivere una nuova forte ondata di maltempo e infatti il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, tramite il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) ha pubblicato un nuovo avviso per “fenomeni intensi” relativo alle intense e abbondanti precipitazioni che, dalle prime ore di domani, mercoledì 2 ottobre, colpiranno il nostro Paese. (MeteoWeb)

Temperature: minime stazionarie, comprese tra 11 e 14 gradi in pianura, massime invece in lieve calo, comprese tra 17 e 20 gradi. Il tempo torna nuovamente a peggiorare sul nostro territorio, a causa dell’avvicinamento di un’area depressionaria da nord che porterà inizialmente correnti di libeccio cariche di nubi e umidità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La seconda parte della settimana si conferma con caratteristiche pienamente autunnali per il transito di una perturbazione associata a un vortice ciclonico, con alcune fasi di maltempo fino a venerdì. Oggi sull’Altopiano le ore più critiche sono quelle della mattinata, con piogge e rovesci anche di forte intensità; da metà pomeriggio le precipitazioni andranno attenuandosi, fino a cessare in serata. (7 Comuni Online)

Meteo: maltempo tra poche ore, in arrivo piogge diffuse su molte regioni

IL RITORNO DELLE PIOGGE Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. (La Provincia di Cremona e Crema)

Oltre alle piogge, dovremo fare i conti con un incisivo calo delle temperature, dopo una temporanea risalita che riguarderà solo il Sud. (Tempo Italia)

Torna la pioggia. Come vi avevamo annunciato già da qualche giorno, una perturbazione di origine atlantica sta facendo il suo ingresso sul nostro Paese e tra poche ore riporterà precipitazioni diffuse su tante regioni con il contesto meteorologico che assumerà connotati di stampo pienamente autunnale. (iLMeteo.it)