Neve, gelate e temperature in picchiata: le previsioni meteo in Emilia-Romagna
– È stato un risveglio all’insegna del caldo primaverile per la Romagna, sì, anche per la pianura romagnola, rimasta invischiata, nei giorni scorsi, sotto una coltre decisamente fredda, dovuta alle nebbie e nubi basse, responsabili della cosiddetta 'inversione termica'. La sferzata di garbino, vento caldo e intenso proveniente da sud, ha contribuito a migliorare la qualità dell’aria, spazzare via le nebbie dalla Riviera e far schizzare le temperature ben al di sopra delle medie stagionali (giovedì mattina, all’alba, i termometri segnavano 15 gradi sulla costa riminese e 15.6 su quella pesarese). (il Resto del Carlino)
Su altri media
A fare... Si conferma l'arrivo di una massa d'aria artica che nel corso del prossimo fine settimana ci farà assaporare un clima molto freddo anche accompagnato da una intensificazione dei venti. (Virgilio)
Questo cambio di scenario, destinato a ripristinare delle condizioni di stampo pienamente invernali, sembra possa diventare probabilmente l’ondata di freddo più intensa e diffusa registrata finora in questa stagione invernale. (MeteoGiuliacci)
Arriva la perturbazione dell’Epifania. Anche se il passaggio frontale avrà il compito di distribuire delle precipitazioni tra la sera di lunedì 6 e martedì 7, questa ondata di maltempo avrà soprattutto la caratteristica di essere preceduta da un settore caldo molto esteso che causerà il richiamo di correnti subtropicali piuttosto temperate verso il nostro Paese. (La Repubblica)
– Per ora è solo una tendenza, da confermare con le previsioni meteo dei prossimi giorni, ma il blitz artico del fine settimana potrebbe portare neve anche a bassa quota in Emilia-Romagna. Neve, gelate e temperature in picchiata: le previsioni meteo in Emilia-Romagna L’arrivo di correnti fredde di origine polare è previsto da Arpae per la giornata di sabato 11 gennaio. (il Resto del Carlino)
Oggi la Romagna si è risvegliata con un clima mite e temperature primaverili, ma durerà poco. Da venerdì 10 gennaio è previsto infatti l’arrivo di un ribaltone artico, una nuova perturbazione destinata a stravolgere il clima lungo tutto lo stivale. (Corriere Romagna)