Dipendenti-evasori senza paga

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

I dipendenti pubblici che hanno multe, cartelle o debiti nei confronti di una p.a., che si tratti del comune o dell’Agenzia delle entrate, di importo superiore a 5 mila euro, si vedranno bloccare il pagamento dello stipendio, della pensione e dell’indennità di licenziamento (se di importo superiore ai 2500 euro e nei limiti di pignorabilità), fino a quando non avranno saldato il debito. Nell’articolo 10 commi 4 e 5 del disegno di legge di bilancio 2025, bollinato e trasmesso ieri alla camera dei deputati per l’avvio dell’iter di approvazione, spunta una norma che parifica i dipendenti della pubblica amministrazione alle imprese che hanno crediti commerciali con la p. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

La Polizia Locale di Grottaglie si dota di un innovativo sistema di controllo automatizzato denominato "Autoscan Capture", progettato per identificare in tempo reale i veicoli sprovvisti di assicurazione o con revisione scaduta, nonché per rilevare le violazioni della sosta su tutto il territorio comunale. (Tarantini Time Quotidiano)

A prevederlo dell’articolo 10 della Legge di Bilancio presentata alle Camere. La novità rispetto alla normativa vigente è che la soglia a partire da cui scattavano i controlli sulle inadempienze era di 5.000 euro e viene invece abbassata a 2.500 euro. (Corriere della Sera)

Dal 2026, la soglia di stipendio si abbasserà a 2.500 euro al mese. Oggi se un dipendente pubblico ha un debito con il Fisco sopra i 5mila euro, e il suo stipendio è più di 5mila euro al mese, può partire il pignoramento di un settimo della somma. (Fanpage.it)

Se c'è una m… La lotta contro l'evasione parte da Checco Zalone, perfetta impersonificazione dell'impiegato statale. (L'HuffPost)

Introduzione (Sky Tg24 )

Secondo il Ministero dell’Economia, il gettito derivante dalle attività di accertamento e controllo ha raggiunto quota 8.441 milioni di euro, con un significativo aumento del 32%. Questi risultati evidenziano l’efficacia delle misure adottate e la determinazione del governo nel contrastare l’evasione fiscale. (Scuolalink)