Ucraina. La Russia attacca Leopoli, a pochi km dal confine con la Polonia: “Almeno 7 morti” Si dimette anche Kuleba, ministro degli Esteri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I primi boati sono risuonati quando in Italia era l’alba. Le forze russe hanno lanciato nella notte un attacco su larga scala sul territorio ucraino. La città di Leopoli, nell’ovest del Paese a pochi chilometri dal confine con la Polonia, è stata colpita con missili ipersonici “Kinzhal”. Secondo fonti ministeriali di Kiev, almeno 7 persone, di cui 3 minori, hanno perso la vita. Secondo il Kyiv Independent tra le vittime ci sono due ragazzine di 9 e 14 anni, un altro minore, un’infermiera di 50 anni e un uomo. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questo assalto segue di poche ore il tragico bombardamento su Poltava, che ha provocato la morte di oltre 50 persone, segnando una delle giornate più nere del conflitto in corso. L'attacco, secondo quanto riportato dal sindaco della città, ha coinvolto l'uso di missili ipersonici "Kinzhal", capaci di viaggiare a velocità estremamente elevate, rendendo difficile la loro intercettazione. (ilmessaggero.it)
Non c’è giorno che non registri un attacco dai cieli. Secondo un dossier di organizzazioni non governative locali e internazionali, ogni giorno i bombardamenti russi cagionano in media 48 vittime, fra chi perde la vita e chi subisce gravi ferite. (L'Eco di Bergamo)
Un attacco russo alla città occidentale di Leopoli in Ucraina ha ucciso sette persone, tra cui tre bambini, ha affermato il ministro ucraino degli Interni "In totale, sette persone sono morte a Leopoli, tra cui tre bambini", ha scritto il ministro degli Interni Igor Klymenko su Telegram. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Yaroslav Bazylevic è rimasto solo. «Destino? Sono a pezzi, ed è tutta colpa di questa maledetta guerra», urla all'emittente Tv Tsn. (il Giornale)
Un attacco aereo russo sulla città di confine ucraina di Sumy ha ucciso due persone. Almeno quattro i feriti, tra cui due bambini. Lo afferma l'amministrazione militare della regione. (Il Sole 24 ORE)
Ucraina, conseguenze dell'attacco aereo su una scuola 09 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)