Amazon raddoppia l’investimento in Anthropic: nuovi fondi per la competizione nell’AI
Amazon raddoppia l’investimento in Anthropic, aggiungendo 4 miliardi per potenziare l’AI. L'alleanza tra le due aziende potrebbe mettere a rischio la leadership di OpenAI. Amazon ha annunciato di aver raddoppiato il proprio investimento in Anthropic, impegnandosi a fornire un ulteriore finanziamento di 4 miliardi di dollari, che si somma ai 4 miliardi già destinati lo scorso anno. Sebbene rimanga un investitore di minoranza, Amazon ha assicurato un accordo strategico con Anthropic, che renderà Amazon Web Services (AWS) il partner principale per il cloud e l’addestramento dei modelli AI. (Lega Nerd)
Ne parlano anche altri giornali
Amazon rilancia su Anthropic per guerreggiare meglio con OpenAi Amazon investe ancora in Anthropic, la startup di intelligenza artificiale rivale di OpenAi, con un'iniezione da 4 miliardi di dollari. La nuova partnership riguarda anche i microchip. (Start Magazine)
Il nuovo finanziamento porta l’investimento totale a 8 miliardi di dollari. Amazon rilancia su Anthropic. L’azienda ha annunciato un investimento di ulteriori 4 miliardi di dollari nella startup di intelligenza artificiale, fondata da ex dirigenti di OpenAI, che ha creato il modello di chatbot Claude, rivale di ChatGpt e Gemini. (CorCom)
L’operazione, annunciata venerdì dal gigante dell'e-commerce, conferma la convergenza verso queste società da parte delle più grandi Big tech fornitrici di servizi cloud. (la Repubblica)
Anthropic, la startup IA che ha sviluppato il chatbot Claude, ha annunciato di aver ricevuto un ulteriore investimento di 4 miliardi di dollari da Amazon, portando il totale degli investimenti del gigante dell’e-commerce a 8 miliardi di dollari. (DDay.it)
Questa decisione pone fine alla fase preliminare dell'indagine, evitando un esame più approfondito e confermando che l'accordo rispetta le regole di fusione vigenti. La CMA ha stabilito che l'accordo non conferisce a Google un'influenza materiale sulla gestione della società. (Multiplayer.it)
Il colosso dell’eCommerce, infatti, ha deciso di puntare nuovamente sulla start up dell’intelligenza artificiale generativa (considerata ormai la prima rivale di OpenAI), con un investimento di 4 miliardi di dollari che fa seguito a quelli precedenti, per un totale di 8 miliardi di dollari investiti. (Il Sole 24 ORE)