Le auto di Papa Francesco: le vetture che hanno accompagnato il pontefice

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Autoappassionati.it ECONOMIA

Papa Francesco è morto. È successo il giorno di pasquetta intorno alle ore 7.30, era malato da tempo come tutti sappiamo. Non solo le tradizionali “papamobili”: nei garage vaticani ci sono vetture di tutti i tipi, dalle elettriche alle supercar. Ecco alcune delle auto di Bergoglio, che ci ha appena lasciati esattamente dopo 12 anni di pontificato. Quello tra il Vaticano e le automobili è un rapporto più stretto di quanto si possa pensare. (Autoappassionati.it)

Ne parlano anche altri giornali

Quando si pensa al Papa, l’immagine della papamobile è immediata: un simbolo di spiritualità su quattro ruote, capace di raccontare l’evoluzione della Chiesa e della società. Un percorso che, dalle carrozze solennemente trainate da cavalli, ci conduce fino al recente corteo funebre di Papa Francesco, chiudendo un cerchio di storia, tecnologia e valori. (BeeMagazine)

Napoletano di nascita, laureato in giurisprudenza, è giornalista pubblicista con la passione per il motorsport e l'automotive con un occhio alle innovazioni e alla storia della F1. Il suo motto: ''I believe that everyone has a calling, Motorsport is my true passion!''. (Virgilio)

Durante il suo ultimo viaggio ufficiale, il Santo Padre ha optato per un Ram 1500, un pick-up adattato con una piattaforma aperta, sostituendo la tradizionale Papamobile blindata. Questo gesto non è solo simbolico, ma incarna i valori di umiltà e trasparenza che caratterizzano il suo ministero. (autoblog.it)

Il trasporto funebre è stato effettuato con un pick-up Dodge Ram allestito come papamobile che era stato utilizzato in Messico nel viaggio pastorale del 12-18 febbraio 2016 partendo da un veicolo usato e che era stato poi regalato al Papa nel 2017 (Sky TG24)

Il trasporto funebre è stato effettuato con un pick-up Dodge Ram allestito come papamobile che era stato utilizzato in Messico nel viaggio pastorale del 12-18 febbraio 2016 partendo da un veicolo usato (valore di mercato di poco superiore a 15mila euro). (La Stampa)

Il mezzo utilizzato è un Dodge Ram 1500 ‘classic’, pick-up americano riconvertito e personalizzato nel 2016 in occasione della visita papale in Messico, dove fu impiegato per accogliere i fedeli tra le tappe pastorali dal 12 al 18 febbraio. (Infomotori)