Prenotazioni online: quanti tipi di truffe esistono?

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto come ospite l’esperto tech Alessandro Longo per parlare con lui delle truffe delle vacanze online. Questo è un momento dell’anno nel quale le truffe online si moltiplicano, soprattutto quelle che riguardano soggiorni, appartamenti e vacanze. Per capire meglio e farci dare qualche consiglio abbiamo in diretta con noi l’esperto tech Alessandro Longo. Buongiorno Alessandro, bentornato! Buongiorno a voi. (Radio Kiss Kiss)

Ne parlano anche altre testate

Tra le tante truffe che girano online, l'ultima che sta colpendo i clienti di Booking.com è capace di rovinare le vacanze estive 2024. Basta infatti un messaggio che arriva direttamente dalla struttura prenotata sul portale e la truffa è servita: in pochi istanti le ferie costano il doppio. (Today.it)

Secondo il report 2023 della polizia statale e della Sicurezza Cibernetica, lo scorso anno i tentativi di truffa online rispetto al 2022 sono aumentati del 6%. (idealista.it/news)

Per chi prenota un alloggio in appartamento o villa per la propria vacanza presso il popolare sito web è bene sapere come difendersi da eventuali inganni degli host poco seri Fonte: iStock Un uomo sta prenotando un alloggio online e teme una truffa (SiViaggia)

Case Vacanze: come evitare le truffe online quando si prenota, vediamo alcuni consigli

La tecnica è sempre la stessa: pubblicizzare appartamenti da favola per le vacanze a prezzi stracciati, racimolare i soldi (pochi ma evidentemente sicuri) e poi sparire dal web. Nonostante il raggiro sia noto, le vittime continuano a non mancare. (Il Centro)

Con l'avvicinarsi delle vacanze estive, il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale per la Toscana rinnova la sua guida con consigli pratici e suggerimenti utili per prenotare le vacanze in sicurezza. (LA NAZIONE)

Truffe vacanza La polizia di Stato, insieme al famoso sito Airbnb, come riporta SkyTg24, ricorda che il primo campanello d’allarme sono le offerte troppo convenienti, richieste di caparra e reindirizzamenti a link sconosciuti dai quali occorre diffidare. (iLMeteo.it)