Le aziende altoatesine contro la patente a crediti sui cantieri: «Ignorate le esigenze delle imprese»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alto Adige INTERNO

BOLZANO. Oltre mille le aziende altoatesine che hanno aderito alla petizione lanciata in giugno da Cna Alto Adige e lvh.apa contro la misura che entra in vigore il 1° ottobre. Le associazioni di categoria: “La vicenda dimostra lo scarso rispetto del sistema verso le aziende, in particolare delle pmi”. "Sì alla sicurezza sul lavoro, no alle ennesime scartoffie che non fanno altro che rallentare il lavoro, con costi per le aziende". (Alto Adige)

La notizia riportata su altre testate

Spiega il responsabile di Cna Costruzioni Luca Grandini: “Cna non ha mai nascosto al governo le proprie perplessità sulla nuova misura. (Estense.com)

Massimiliano Moriconi La Cna Macerata organizza un incontro informativo per approfondire il tema della patente a crediti nei cantieri edili, che diventerà obbligatoria per tutte le imprese e i... (Virgilio)

Al fine di evitare che il click day di martedì 1° ottobre mandi in tilt il portale dove almeno 830mila imprese del comparto casa dovranno presentare digitalmente la domanda per ottenere la patente a crediti, l’INL ha concesso ai richiedenti un’altra opportunità (vedi Tab. (StatoQuotidiano.it)

I crediti, comunque, come già spiegato nella circolare 4/2024 dell’Ispettorato nazionale del lavoro, saranno riconosciuti con effetto retroattivo se già posseduti... I requisiti che consentono di incrementare il punteggio iniziale della patente a crediti, arrivando fino a 100, potranno essere inseriti sul relativo portale dal 1° gennaio 2025. (NT+ Lavoro)

Se tra gennaio e luglio dell'anno scorso gli infortuni hanno interessato 18.727 persone, quest'anno sono saliti a 21.552 (+15,1%), secondo l'Ufficio studi della Cgia di Mestre. A livello regionale, le variazioni di crescita più importanti hanno interessato l'Umbria (+25,1 per cento), la Campania (+24,2 per cento), la Sardegna (+23,3 per cento) e la Liguria (+21,3 per cento). (la Repubblica)

Tra poche ore entrerà in vigore l’obbligo delle imprese di brevettare a punti per le edili, una misura introdotta dal governo per cercare di contrastare gli infortuni sul lavoro, in seguito alla tragedia avvenuta in primavera presso il cantiere Esselunga di Firenze. (la VOCE del TRENTINO)