Migranti, in Puglia lavorano più degli italiani: i dati del Dossier statistico sull’immigrazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– In Puglia, sono circa 150mila i migranti presenti sul territorio, una cifra sotto la media nazionale, ma con tassi di attività lavorativa spesso superiori a quelli degli italiani. Nonostante il contributo elevato al mercato del lavoro, la loro realtà lavorativa è segnata da precarietà, sfruttamento e salari bassi, come denunciato dal Dossier statistico sull’immigrazione. Migranti, in Puglia lavorano più degli italiani A differenza di quanto si potrebbe immaginare, il problema principale per chi arriva non è la difficoltà a trovare un impiego, bensì la mancanza di opportunità che vadano oltre settori specifici come l’agricoltura e l’assistenza alle persone. (Stranieri in Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il nome dell’attuale portavoce del centrodestra nel consiglio comunale di Perugia, già candidata sindaco, compare nella top five delle fonti nell’overview di Perugia per engagement con 81.720 interazioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
I n concomitanza con la presentazione a Roma del “Dossier Statistico Immigrazione 2024”, redatto dal Centro studi e ricerche Idos, a Matera, la referente regionale Paola Andrisani, ha illustrato i dati lucani nella sala Mandela del Comune della Città dei Sassi. (Cronache TV)
Tra i principali temi, sono illustrate le tendenze demografiche recenti, i profili socio-economici degli immigrati, la loro distribuzione territoriale e le dinamiche di integrazione sociale. Dal decreto flussi al tema dell’accoglienza passando per i numeri, tanti numeri, che restituiscono un quadro chiaro e al tempo stesso allarmante sulla situazione degli stranieri nel nostro Paese. (Centropagina)
Così il capoluogo lombardo... Solo a Milano ce ne sono 492mila. (Virgilio)
Presentato il lavoro annuale di Idos, la rivista Confronti e l’Istituto di studi politici S. Pio V. I numeri raccontano una realtà diversa da quella manipolata a fini propagandistici dal governo di destra. (Nigrizia.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)