Nuova piazza Pia a Roma prima del Giubileo 2025, perché il Governo parla di "miracolo" e quanto è costata
Una vera e propria corsa contro il tempo. Per oltre un anno, precisamente 450 giorni, 110 persone hanno lavorato senza sosta, 24 ore su 24, per consegnare a Roma la nuova piazza Pia, opera simbolo del Giubileo 2025. A un certo punto si pensava di non riuscire a farcela, tant’è che il Governo – ma non solo – ha parlato di “miracolo“. Quali sono stati gli ostacoli e quanto è costata l’opera. I numeri della nuova piazza Pia inaugurata prima del Giubileo 2025 a Roma Quanto è costata la nuova piazza Pia Perché piazza Pia è il simbolo del Giubileo 2025 Perché il Governo Meloni parla di "miracolo" I numeri della nuova piazza Pia inaugurata prima del Giubileo 2025 a Roma A sciorinare i numeri della nuova piazza Pia ci ha pensato Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, che nella giornata dell’inaugurazione ha espresso il suo cordoglio per la morte di Francesca Ianni, uccisa da un albero crollato in un parco giochi a Colli Aniene (Virgilio Notizie)
Su altri giornali
Con l'apertura della Porta Santa oggi s'inaugura il Giubileo, l'evento del perdono che nel 2025 si stima attirerà a Roma 32 milioni di pellegrini. Un test significativo per una città che ha l'ambizione di vedere riconosciuta la propria funzione di Capitale, non soltanto il ruolo formale, e in questo caso offre all'Italia un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, oltre le appartenenze politiche. (ilmessaggero.it)
Fotogramma (Avvenire)
Se il Giubileo è l’evento della remissione dei peccati e la riconciliazione, la politica pare averne colto spirito fin dal primo giorno. (il manifesto)
È stata inaugurata a Roma la nuova piazza Pia, l'opera pedonale che collega Castel Sant'Angelo a via della Conciliazione, in vista del Giubileo 2025. È stato inoltre prolungato il sottopasso di Lungotevere in Sassia grazie ai lavori. (La Stampa)
"Un piccolo miracolo civile", lo ha definito la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, presente alla cerimonia per la riapertura di Piazza Pia e del prolungamento del sottopasso di Lungotevere in Sassia a Roma (Italia Oggi)
Sarà la più grande area pedonale della capitale. Il Vaticano ma anche Roma si prepara all’imminente Giubileo. (TV2000)