Maltempo, nuova allerta meteo per pioggia forte, temporali e grandine in Emilia Romagna, Marche e altre 10 regioni lunedì 23 settembre. Le previsioni

Maltempo, nuova allerta meteo per pioggia forte, temporali e grandine in Emilia Romagna, Marche e altre 10 regioni lunedì 23 settembre. Le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
corriereadriatico.it INTERNO

Meteo: da lunedì torna il maltempo, con pioggia e temporali da nord a sud. Allerta arancione per l'Emilia Romagna, mentre è gialla per altre 11 regioni comprese le Marche. Una depressione di origine atlantica si avvicina progressivamente all'Italia determinando, dalle prime ore di domani, lunedì 23 settembre, un significativo peggioramento delle condizioni del tempo, con piogge e temporali che interesseranno dapprima le regioni di Nord-Ovest, per poi estendersi su gran parte del Settentrione e, localmente, su alcune aree del versante tirrenico. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre testate

Il maltempo non mollerà facilmente la presa e ce lo mostrano fin troppo chiaramente gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo. Dopo il breve miglioramento di questo fine settimana, il tempo è pronto a peggiorare nuovamente nella settimana entrante grazie al transito di almeno due distinte perturbazioni. (MeteoLive.it)

E sulla Lombardia è di nuovo allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico così come evidenziato nel bollettino diramato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. (Mantovauno.it)

Per la giornata di lunedì 23 settembre è previsto il passaggio di una perturbazione da ovest verso est su tutto il territorio regionale. A questo proposito, la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un'allerta arancione per piene dei fiumi nella zona di pianura bolognese, con interessamento delle province di Ravenna e Ferrara. (FerraraToday)

Meteo: Tornano piogge e temporali su tante regioni

L’Allerta resta ‘arancione’ per criticità idraulica dovuta alle piene dei fiumi in pianura tra le province di Bologna, Ferrara e Ravenna a causa delle difficoltà di smaltimento delle acque esondate nei giorni scorsi. (News Rimini)

Cominciamo allora ad analizzare il modello UKMO che prevede una distribuzione dei fenomeni abbastanza localizzata al nord, specie su Liguria, Tirreno (fino alla Campania), Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. (MeteoLive.it)

Una perturbazione di origine atlantica influenzerà in modo significativo le regioni, soprattutto al Centro Italia e al Nord Italia, con piogge diffuse e una variabilità accentuata. Nel contempo, il Sud Italia sperimenterà un progressivo miglioramento delle condizioni climatiche, ma non prima di subire l’influenza iniziale della perturbazione. (Tempo Italia)