M5S, gli iscritti pensionano Grillo. Conte: “Progressisti indipendenti”

Quando sullo schermo appaiono i numeri del parricidio, restano senza fiato anche i contiani più stretti. Anche i pretoriani dell’avvocato, radunati attorno al vincitore, rimangono stupiti. Non se l’aspettavano. Eppure è proprio così. Alle 16 e qualcosa di una domenica a Roma, sotto le volte razionaliste del Palazzo dei Congressi all’Eur, gli iscritti hanno cacciato … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Alla fine di un lungo e a tratti macchinoso processo pre-congressuale durato mesi, alla fine di quattro giorni di voto online e di due in assemblea dal vivo all’Eur, vince Giuseppe Conte su tutta la linea. (la Repubblica)

Nel momento in cui il notaio, che ha seguito le operazioni di scrutinio, legge il risultato della votazione sulla proposta di «eliminazione del ruolo del garante»: il 63% degli iscritti ha detto sì, va sostituito con un organo collegiale di nuova formazione. (La Stampa)

Addio al garante Grillo, sì alle alleanze e alla modifica del simbolo e stop alla regola dei due mandati: l'esito della Costituente M5S. (LA NOTIZIA)

Il M5s licenzia Grillo. Addio al Garante e via alle alleanze

Ma l’ex premier viene contestato Costituente M5s, il messaggio di Grillo «Da francescani a gesuiti». M5s. (ilgazzettino.it)

Beppe Grillo, il reietto, sarà tutto contento per la contestazione subita da Conte. Sta di fatto che la giornata iniziale della costituente o ricostituente stellata al palazzo dei congressi dell'Eur è stata movimentata. (ilgazzettino.it)

Il garante messo in discussione nell'assemblea indetta da Conte si toglie un pesante sassolino dalla scarpa, in attesa dell'esito dei quesiti (Open)