Auto elettriche: ecco cosa significa il fallimento di Northvolt
Il terremoto innescato dal fallimento del produttore svedese di batterie Northvolt potrebbe scuotere il settore delle auto elettriche. Questa settimana è successo di tutto. Prima la società ha dichiarato bancarotta chiedendo la protezione al Chapter 11 della legge fallimentare statunitense, poi, il giorno dopo, Peter Carlsson, il co-fondatore e Amministratore delegato che ha guidato l'azienda fin dal suo inizio nel 2016, si è dimesso. (Investire.biz)
La notizia riportata su altri media
Ora l’azienda deve concentrarsi sul miglioramento delle sue operazioni e sulla ristrutturazione delle sue finanze, ha affermato il presidente ad interim Tom Johnstone. Motivo: non è riuscito a produrre abbastanza celle per batterie di qualità sufficientemente buona, e questo ha prosciugato la sua liquidità. (Motorisumotori.it)
Northvolt, la startup svedese considerata la punta di diamante europea nella produzione di batterie per veicoli elettrici, è caduta una crisi senza precedenti. Northvolt, fondata nel 2016 e spesso paragonata a Tesla per ambizione e visione, ha registrato una drammatica inversione di rotta nel 2023. (Il Sole 24 ORE)
Northvolt è rimasta a secco. L’azienda svedese che produce batterie agli ioni di litio per auto elettriche non è riuscita in un tentativo last minute di trovare nuovi finanziamenti e giovedì 21 novembre ha fatto ricorso al Chapter 11, la legge statunitense sulle ristrutturazioni aziendali. (Milano Finanza)
La svedese Northvolt, costruttore di batterie per auto elettriche, ha chiesto di essere ammessa al Chapter 11, un equivalente Usa del concordato preventivo. La richiesta di bancarotta assistita è negli Stati Uniti ma le, eventuali, conseguenze peggiori sono in Europa. (La Gazzetta dello Sport)
Carlsson, che ha co-fondato Northvolt e l'ha guidata sin dalla sua nascita nel 2016, «lascerà il suo ruolo di ceo», ha affermato la società in una dichiarazione, aggiungendo che è in corso la ricerca di un nuovo amministratore delegato (Il Messaggero - Motori)
Northvolt ha fatto sapere che i 100 milioni di dollari ottenuti fanno parte di un finanziamento complessivo da 245 milioni destinato a supportare la procedura di bancarotta. (Forbes Italia)