Torna la polvere del Sahara per la gioia dei complottisti

Altri dettagli:
Migranti

Un nuovo afflusso di polvere sahariana in arrivo su grande parte dell'Europa meridionale dalle prossime ore. I meteorologi prevedono un ritorno del fenomeno che nelle scorse settimane ha interessato con due ondate la provincia spezzina come il resto della Penisola. "L’afflusso di aria africana, che inizierà domani (giovedì, ndr) dalla serata, porterà la massima concentrazione di polvere tra sabato e domenica ma anche bel tempo e qualche grado in più (specialmente nelle ore centrali)", spiega il sito Meteo Spezia. (CittaDellaSpezia)

Su altri media

In realtà, non c’è stata alcuna confessione, bensì solo una precisazione sulla nomenclatura. Ma proviene comunque dal deserto del Sahara e nulla c’entra con la geoingegneria. (Open)

Nei prossimi giorni toccherà il picco massimo, per poi scontrarsi con una perturbazione temporalesca. Già dalle prossime ore tornerà di moda l'ormai famoso "cielo giallo", che altro non è che il frutto di nubi di sabbia che arrivano sui cieli italiani dal deserto del Sahara. (ilmessaggero.it)

Cieli d'Italia offuscati dal pulviscolo sahariano La risposta va ricercata nelle particolari configurazioni sinottiche che sempre più di frequente si stanno ripetendo sul bacino del Mediterraneo, ovvero la presenza del vasto anticiclone africano. (iLMeteo.it)

Cielo giallo sull'Italia per la sabbia del Sahara: ecco quando accadrà di nuovo (e quali saranno le zone più colpite)

Una vasta nube di polvere proveniente dal deserto del Sahara in Africa sta attraversando l’Oceano Atlantico, destinata a raggiungere le coste della Florida e del Texas nei prossimi giorni. Si prevede che la nube arrivi nel sud-est del Texas tra domenica e lunedì, con città come Corpus Christi e forse Houston che potrebbero risentirne. (Meteo Giornale)

La giornata odierna si prevede estiva a tutti gli effetti da nord a sud, ma a partire da domani, sabato 29 giugno, la tensione tra caldo opprimente ed intensi temporali tornerà a salire sull’Italia, il tutto accompagnato da una nuova e cospicua avvezione di pulviscolo sahariano sui nostri cieli. (MeteoLive.it)

Nei prossimi giorni toccherà il picco massimo, per poi scontrarsi con una perturbazione temporalesca. Chi ha intenzione di lavare la macchina farebbe meglio a desistere, almeno per qualche giorno. (leggo.it)