La "cometa d’autunno" sta per dare spettacolo, ecco quando e come vederla

La cometa d’autunno, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas sta per dare spettacolo. La si potrà osservare nei prossimi giorni, dopo il tramonto, in direzione ovest. I punti di riferimento nel cielo saranno la stella Arturo e il pianeta Venere che apparirà come una stella molto brillante. La cometa in questione passerà proprio di fianco, in direzione ovest. Come osservarla? A occhio nudo, con un binocolo. Si potrà persino provare a riprenderla dopo il tramonto a partire dall’11/12 ottobre. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

La cometa del secolo sarà visibile dall'Italia Quando guardare il cielo per vedere C/2023 A3 (Virgilio Notizie)

La cometa ha raggiunto con successo il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, il 27 settembre, ed è stata visibile per coloro che si trovavano nell’emisfero australe a settembre e all’inizio di ottobre. (MeteoWeb)

Questa sera, mercoledì 9 ottobre 2024, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata "la cometa del secolo", raggiungerà il suo picco di luminosità, diventando visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto. (Giornale La Voce)

Cometa C/2023 A3, visibile già da oggi: quando e dove vederla

Una forte espulsione di massa coronale (CME) ha colpito la "cometa del secolo", che rischia di perdere temporaneamente la coda di gas a causa di questi fenomeni. (Fanpage.it)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS si prepara a diventare una delle protagoniste del cielo notturno, specialmente per gli osservatori dell’emisfero settentrionale, inclusa l’Italia. Dopo aver affascinato il pubblico nell’emisfero australe, ora è pronta a farsi osservare nelle serate autunnali. (Meteo Giornale)

Un evento che sarà seguito anche in streaming dalle 19 con le immagini del Virtual Telescope Project. Già da oggi sarà visibile a occhio nudo a cavallo del tramonto, a Ovest, e ancor più facile sarà vederla il 12 ottobre. (Sky Tg24 )